Progettare il Mugello. Un nuovo contributo di idee dalla Facoltà di Architettura di Firenze
MUGELLO – Anche quest’anno il Dipartimento di Architettura di Firenze UNIFI ha scelto il Mugello per concludere un ciclo sperimentale di progettazione riservato agli studenti del 5° anno del corso di Progettazione Urbanistica tenuto dal professor De Luca, in collaborazione con le architette Simona Ciubini e Lucrezia Gelichi. L’organizzazione dell’evento, promosso in collaborazione con la Commissione Territoriale Mugello dell’Ordine degli Architetti di Firenze, presenta l’esercitazione basata sul format Europan del Concorso di idee ed ha mirato a coinvolgere gli studenti, organizzati in dodici gruppi, nella ricerca di soluzioni creative e funzionali per le sfide urbanistiche in alcuni ambiti e tematiche specifiche del Mugello che possano incidere significativamente nel consolidare e migliorare le condizioni socio-economiche e sociali. Per rendere l’esperienza ancora più tangibile, sono stati organizzati workshop in aula con rappresentanti della comunità locale, consentendo così agli studenti di tenere in considerazione il coinvolgimento della collettività nei processi decisionali.
Due sono stati i temi sviluppati attraverso bandi di concorso: l’Hub Ferroviario del Mugello, situato a San Piero a Sieve; e il recupero della storia motoristica della regione con la proposta di un Hub Motoristico, sotto forma di circuito storico collegato all’Autodromo.
I dodici gruppi di studenti hanno affrontato queste sfide elaborando proposte innovative, presentate attraverso tre tavole, come previsto dal bando Europan. Gli esiti di questo lavoro saranno illustrati durante un convegno che si terrà il prossimo 22 marzo, organizzato come seminario di riflessione sul tema della mobilità.
Durante il laboratorio, una giuria composta da esperti del settore, tra cui Silvia Viviani, Daniele Menichini, Giulia Maraviglia e Paolo Raffini, ha valutato il lavoro degli studenti e selezionato le proposte migliori, che verranno premiate durante il seminario.
Questa esercitazione non solo promuove nuove idee e ipotesi progettuali, ma offre anche l’opportunità ai giovani, ancora in formazione e quindi senza esperienza professionale, di contribuire allo sviluppo del territorio attraverso la loro creatività e innovazione.
Parallelamente, all’iniziativa destinata gli studenti universitari, è stato organizzato un concorso letterario coinvolgendo le classi terze, quarte e quinte dell’Istituto Giotto Ulivi, incentrato sul tema del Mugello visto attraverso gli occhi dei giovani che lo vivono. La competizione sarà giudicata da una giuria composta da Maria Luisa Vallomy e Sergio Fanara.
In apertura del seminario, grazie alla collaborazione del fotografo Francesco Noferini, saranno esposti scatti fotografici legati al tema della mobilità. Inoltre, il tema dei giovani e del loro ruolo fondamentale nello sviluppo della comunità sarà approfondito attraverso l’intervento del Padre Bernardo Gianni Abate di San Miniato a Monte.
A conclusione degli interventi, è prevista una tavola rotonda alla quale sono stati invitati gli amministratori del territorio e aperta alla partecipazione dei cittadini, promuovendo così un dialogo inclusivo e costruttivo sulla crescita e lo sviluppo del Mugello.
Ecco il programma completo della giornata:
- 09:00 Registrazione partecipanti
- 09:30 Saluti Istituzionali Prof.ssa Adriana Aprea Dirigente Scolastitico IIS Giotto Ulivi
Eugenio Giani Presidente Regione Toscana
Stefano Passiatore Presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello e Sindaco di Dicomano
Cristina Becchi Vicesindaca di Borgo San Lorenzo
Isabella Bacci Consigliera Ordine Architetti della Provincia di Firenze
Marco Moricci per Ordine Ingegneri Provincia di Firenze
Moderano: Matteo Guidotti con Simona Ciubini - 10,00 I giovani non sono il futuro, ma il presente Intervento Padre Bernardo Gianni Abate di San Miniato al Monte Firenze
- 10,10 Presentazione e premiazione concorso studenti Giotto Ulivi Maria Luisa Vallomy docente e artista , Sergio Fanara scrittore
- 10,40 Presentazione lavoro studenti Progettazione Urbanistica Giuseppe De Luca Direttore del Dipartimento di Architettura UNIFI
- 10,50 Presentazione delle proposte degli studenti
- 11,30 Commento e premiazione miglior proposta studenti DIDA
Giuria: Silvia Viviani Assessora comune di Livorno già Presidente INU, Giulia Maraviglia project manager Sociolab, Daniele Menichini Presidente In|Arch Toscana, Paolo Raffini Presidente BCC Banco Fiorentino Mugello, Impruneta, Signa - 12,00 Apertura Tavola rotonda Federico Ignesti Assessore al Turismo dell’Unino dei Comuni e Sindaco di Scarperia e San Piero
Al dibattito sono invitati a partecipare relatori, Sindaci del territorio, rappresentanti della collettività e del tessuto socio economico del territorio, studenti ed aperta ai cittadini . È stata richiesta la partecipazione della deputata On. Erica Mazzetti e del deputato On. Federico Gianassi - 12,30 Conclusioni Giuseppe De Luca
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 marzo 2024
E’ inutile girarci intorno , uno dei problemi per ora non risolti del Mugello
è la viabilità da e per Firenze . non l’ultimo la viabilità di accesso all’area metropolitana fiorentina è insopportabile che nessuno abbia richiesto ,intanto per cominciare una interconnessione della ferrovia Faentina , con la ferrovia ad alta velocità , per risolvere il problema del traffico automobilistico di accesso a Firenze , occorre che Firenze si doti di una circonvallazione a nord di Firenze , che vada da Sesto verso la bolognese e la faentina e proseguire verso Settignano , oltrepassare l’Arno fino al casello autostradale di Firenze Sud .