Programmi per l’8 marzo? “Margherita ancora non lo sa”
BORGO SAN LORENZO – Una giornalista, un articolo difficile ed importante e la paura di non farcela. Ma anche il coraggio delle donne che, da situazioni difficili, riescono a risorgere come fenici. Questo il filo conduttore dello spettacolo “Margherita ancora non lo sa” di Maria Amore che si terrà in occasione della Festa delle Donne, martedì 8 marzo, alle 21.15 al circolo la Terrazza di Ronta.
Margherita è una giornalista, con poca stima da parte dei datori di lavoro ed in se stessa, a cui hanno assegnato il suo primo articolo importante: una riflessione per la Festa delle Donne. La ragazza non sa dove sbattere la testa, il tema non è facile e si rischia facilmente di scadere nel banale. In suo soccorso arrivano quattro donne, trasposizioni mentali della giovane, che racconteranno ognuna la sua storia, intervallandosi tra interventi dal pubblico e intermezzi musicali. Questi racconti, realmente accaduti, cercano di mettere in evidenza figure femminili intelligenti, dinamiche ma, soprattutto, forti. C’è chi lotta per ottenere giustizia dopo una violenza, la sportiva che dopo un trauma lotta con coraggio per riprendere in mano la sua vita, chi si batte per ottenere parità di trattamento economico e l’ultima, colei che riuscirà a spezzare ogni remora di Margherita, un’anziana che ha combattuto con ogni sua fibra il nazismo.
Uno spettacolo presentato dall’associazione Lo Scrittoio che farà parte del programma “non solo mimose”, in occasione della Festa della Donna, promossa ed organizzata dall’assessore alla Cultura Cristina Becchi e dalla consigliera con delega alle Pari Opportunità Emanuela Periccioli.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 febbraio 2016