Protezione civile: 16 volontari mugellani addestrati all’uso della motosega per le emergenze
I disastri causati dalla tempesta di vento del marzo scorso (articolo qui) hanno fatto capire meglio quanto sia opportuno avere volontari in grado di utilizzare la motosega. E per questo la Protezione Civile del Mugello ha organizzato un apposito corso di formazione e addestramento per l’uso in sicurezza della motosega in situazioni di emergenza o rischio. Vi hanno partecipato in sedici, volontari di Misericordia, Anpas e Vab. E stamani -sabato 5 dicembre- presso la sala operativa intercomunale di Protezione civile il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti ha consegnato gli attestati di abilitazione ad alcuni dei rappresentanti delle associazioni di volontariato coinvolte.
Il corso di addestramento si è articolato in attività teorico-pratiche tenute nella sede della Protezione Civile e in un bosco demaniale del territorio, con esperti che hanno insegnato tecniche di taglio e abbattimento di alberi in emergenza.
“Il volontariato è una componente essenziale nella gestione delle micro e macro emergenze – sottolinea il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti -. Dopo questo corso abbiamo la possibilità di disporre di personale di volontariato formato e preparato – prosegue – per intervenire a supporto dei Comuni in situazioni d’emergenza o in caso di eventi atmosferici eccezionali, ad esempio come liberare strade da tronchi spezzati oppure mettere in sicurezza alberi pericolosamente inclinati da frane”.
Un secondo corso di addestramento rivolto ad altri sedici volontari è in organizzazione.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 dicembre 2015