
VICCHIO – Ripartono le attività primaverili dell’Associazione sportiva Unio Animal & Human Training nel suo centro multidisciplinare a Vicchio di Mugello, dove troverete nella stessa sede sia il centro equestre che il centro cinofilo.
La struttura ospita infatti un campo da cinofilia di recente realizzazione con misure regolamentari per gli sport cinofili ed un contesto ambientale che favorisce lo svolgimento di attività che fanno leva su più livelli esperienziali ed emozionali, dalla passeggiata tematica, alle attività di ricerca olfattiva, oltre ai più classici eventi sportivi e all’educazione di base. Come tutte le attività di UNIO anche la sezione cinofila pone particolare attenzione alla formazione attraverso un ricco calendario di stage tematici sia per neofiti che per esperti arricchito anche da esperienze di conoscenza del sé attraverso l’approccio a pratiche olistiche guidate da esperti . Infine le strutture ricettive e di ristorazione presenti sul posto, creano i presupposti per poter svolgere manifestazioni di vario carattere coinvolgendo pubblico di tutti i generi.
Il calendario riapre Il 10 aprile con una Puppy Walk, passeggiata educativa dedicata ai cuccioli dai 3 ai 10 mesi. L’iscrizione è obbligatoria e la trovate, insieme a tutte le info.
Ma cosa caratterizza il metodo UNIO nell’approccio alla cinofilia? “UNIO K9 porta avanti un approccio che abbiamo chiamato filosofia dello SLOW DOG. È una cinofilia che rispetta i tempi individuali di ambientazione, socializzazione e apprendimento del cane e cerca di trasmettere questo approccio anche al suo umano in modo tale da avvicinare le diverse percezioni spazio-temporali dell’umano e del cane il più possibile. La vita odierna spesso frenetica dell’uomo influisce profondamente su quella del cane che viene costretto a ritmi di vita che non gli appartengono. Rallentare i tempi con il nostro cane ci permette di creare un legame ancora più profondo e a godersi a pieno la reciproca presenza. Rallentare i ritmi ogni tanto e vivere il momento con una maggiore consapevolezza fa bene sia a noi che al nostro cane.” ci racconta Benedetta Fragorzi, educatrice di Unio K9.
Fonte: Ufficio stampa UNIO K9
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 Aprile 2022




