I “ragazzi di Trillini” scendono in campo al palazzetto di Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO – Da mercoledì 21 a sabato 24 giugno, presso la palestra Gaddo Cipriani, si sono svolti gli stage della Nazionale seniores italiana di Pallamano in previsione dei prossimi impegni. I ragazzi di Trillini, oltre alle varie sedute di allenamento, hanno in programma di visitare il Mugello e le sue attrazioni.
“La nazionale -dice Trillini- deve essere un’aspirazione per tutti i ragazzi che fanno sport. Il vero sportivo è colui che si crea un proprio obbiettivo anche al di fuori della nazionale, che deve essere considerata come uno dei più grandi traguardi al quale ambire”.
Quest’aspirazione giovanile viene ancor più valorizzata in un territorio come quello mugellano, dove vige una grande tradizione della pallamano, legata anche alla presenza di diverse società sportive.
“Qui -continua Trillini- ci sono molte società, tanta passione, un gran numero di appassionati e di persone che praticano la pallamano. Penso sia importante avere anche in questo paese una squadra che possa raccogliere tutti i talenti del posto e riuscire a gareggiare in serie A”.
“La scelta di Borgo San Lorenzo è stata inizialmente casuale, dovevamo fare uno stage per prepararci alla partita di Prato, ma per problemi di organizzazione il campo a Prato non è stato disponibile per gli allenamenti. Allora ci siamo rivolti a Giovanni Sorrenti, per organizzare uno stage restando vicini alla città dove si svolgerà la partita. Siamo rimasti stupiti da come lui e la Fiorentina Handball ci hanno accolto: è stata un’esperienza positiva che ci ha fatto capire che le sedi di questa nazionale potrebbero quasi essere itineranti per l’Italia!”.
Francesco Falcini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 giugno 2017