Rapporti tesi tra Comune di Vicchio e associazionismo? Fioccano le smentite di associazioni e commercianti
VICCHIO – “I rapporti con le associazioni di volontariato sono ai minimi storici (tre versioni della Pro Loco in neanche due anni, rapporti tesi con molte altre storiche realtà associative di Vicchio). Con i commercianti e i loro rappresentanti le cose non vanno meglio, pretendendo di decidere e imporre idee e iniziative”: lo ha scritto, in una nota molto critica verso il sindaco FIlippo Carlà Campa, il gruppo di opposizione di sinistra Officina Vicchio 19. Affermazioni che hanno provocato una valanga di smentite da parte dei soggetti citati dal gruppo politico.
Pro Loco, commercianti, diverse associazioni hanno preso nettamente le distanze. E anche l’assessore all’associazionismo Sandra Pieri mette i puntini sulle i:”Non entro nel merito delle riflessioni “politiche” rilasciate da Officina 19 circa la nomina dei nuovi reggenti PD -dice Pieri- ma non posso e non voglio tirarmi indietro sulle loro dichiarazioni circa i nostri rapporti con le associazioni di volontariato ed i commercianti del nostro paese. La nostra amministrazione ha incentrato tutta la progettualità e l’operatività possibile (considerando le varie emergenze che si sono succedute dall’inizio del nostro mandato) sulla condivisione e sul sostegno proprio delle realtà che tengono vive la nostra comunità, ovvero le associazioni ed i nostri negozi. Grazie all’impegno della Giunta e di alcuni consiglieri comunali, non è mai mancata la vicinanza a queste realtà o a chiunque ne avesse avuto bisogno, al contrario invito i Consiglieri di Officina 19 ad interessarsi, a contattarmi per informarsi su quello che stiamo cercando di realizzare per la crescita del nostro paese”.
E sono numerosi gli interventi a sostegno dell’operato dell’amministrazione vicchiese: “Ci teniamo a precisare -dice Letizia Tempesti di Confesercenti- che i rapporti con le amministrazioni comunali di tutto il Mugello, compresa quella di Vicchio, sono ottimi”. E il presidente del Centro Commerciale Naturale Stefano Parrini è netto: “Officina 19 esprime opinioni sui rapporti fra la giunta e le associazioni del paese, chiamando in causa, fra le altre anche il CCN, che io rappresento, attribuendo a noi dichiarazioni mai rilasciate. Fermo restando il diritto di qualsiasi formazione politica di esprimersi in merito alla politica del paese, trovo assolutamente scorretto farsi portatori di messaggi e critiche non dovuti. Oltretutto in un periodo di grande preoccupazione per tutta la cittadinanza, nel quale i rapporti con la giunta comunale sono particolarmente collaborativi e positivi, nonostante le difficoltà in cui si trovano gli operatori commerciali tutti. Non ho mai autorizzato nessuno a parlare in mio nome, anche perché, è cosa nota, ho sempre avuto un rapporto molto franco e diretto con il Sindaco Filippo Carlà e gli altri componenti della giunta attuale, a ulteriore garanzia dell’ottimo rapporto di collaborazione che ci lega”.
Poi c’è l’associazionismo sportivo che si fa sentire: Giovanni Lapucci presidente della Mugello Sub dice: “Io posso solo testimoniare che questa Giunta ha dato voce anche alla nostra piccola realtà associativa; la Mugello Sub coinvolgendoci nella vita del paese. Cosa che prima non accadeva”. Lorenzo Di Maria, presidente della Mugello Volley sottolinea che “nonostante le difficoltà di questo periodo il comune è sempre stato presente”. Ancora: “Per quanto riguarda la nostra associazione – dichiara Cristina Federico, presidente asd Pugilistica Giotto- non ci sono state mancanze da parte del comune; ci ha sostenuto e gli saremo sempre grati per averci dato la possibilità di esistere nonostante il momento difficile che stiamo attraversando”.
Anche la Pro Loco di Vicchio parla di collaborazione cordiale: “Relativamente all’articolo di officina 19 nel quale viene menzionata la Pro Loco di Vicchio – nota il presidente Roberto Chelazzi – mi sento di fare alcune precisazioni; l’attuale Pro Loco sta operando ormai da oltre un anno con tutte le difficoltà del caso e attualmente collaboriamo in maniera proficua e cordiale con l’amministrazione comunale in particolare con l’assessore di riferimento Sandra Pieri. Ovviamente non affermo che siano tutte rose e fiori, ogni tanto ci sono delle diversità di vedute ma con il dialogo cerchiamo di trovare sempre un punto d’incontro. Ribadisco ancora una volta che la Pro Loco di Vicchio è un ente di promozione sociale e non ha finalità politiche; ci piacerebbe anche dialogare con le opposizioni per scambiare idee e opinioni, purtroppo però fino a questo momento non abbiamo ricevuto alcun tipo di contatto”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 Febbraio 2021