“Respira – Siamo Umani”: a Palazzo dei Vicari il TEDxMugello 2024
MUGELLO – Si terrà a Palazzo dei Vicari il 26 ottobre la seconda edizione del TEDxMugello. Fondata nel 1984 come conferenza in California, TED è un’organizzazione no profit e apartitica impegnata a diffondere idee che possano ispirare e trasformare il mondo. Per ampliare ulteriormente la diffusione di queste idee, TED ha creato il programma TEDx, che permette di organizzare eventi locali sotto licenza TED.
Il percorso di TEDx in Mugello è stato molto lungo e travagliato: una pausa forzata nel 2020, purtroppo, ha impedito al gruppo di lavoro di tenere la prima edizione nella data inizialmente programmata: il 6 giugno 2020. La prima edizione si è poi svolta due anni dopo, il 2 aprile 2022 al Teatro Giotto di Vicchio.
“Siamo orgogliosi – spiegano dal gruppo che sta dietro all’edizione mugellana -che in questi anni il progetto sia andato avanti, con l’aiuto di tanti volontari, con il supporto delle amministrazioni e di partner che hanno supportato l’iniziativa”.
Un gruppo che conta tanti volontari: Filippo Giustini, Gaia Provvedi, Carlo Ducci, Lara Balleri, Vanina Viviani, Luca Ferraro, Mirko Borselli, Alessio Colì, Fabio Antichi, Chiara Rinaldi, Giovanna Lucherini, Laura Calzolai, Leonardo Taddei, Lorenzo Brambille, Margherita Mansuino, Nadia Berti, Paolo Della Latta, Tiziana Caudullo.
Il tema dell’edizione 2024 è “Respira – Siamo Umani”, un invito a riappropriarci della nostra natura interiore ed esteriore, un invito a prendersi cura delle cose belle, delle persone, dei sogni e del futuro. Respira significa coraggio, consapevolezza, collaborazione.
“Il team di TEDx sta lavorando già da mesi per rendere questa nuova edizione di TEDx in Mugello ancora più bella – spiegano dall’organizzazione dell’evento -. Abbiamo deciso di organizzare il TEDx su un territorio che è stato mare e oggi è lago, è boschi, colline, montagne, storia e soprattutto persone. È terra nostra e di chi, scoprendola, ne è sedotto. Questa seconda edizione di TEDx si terrà nella corte del bellissimo Palazzo dei Vicari, di Scarperia, Da qui vogliamo parlare: da un territorio tanto inusuale quanto fiero, segnato da una identità che ha saputo preservare enogastronomia e artigianato di qualità, ma anche sviluppare nicchie produttive di eccellenza pur rimanendo esempio di verità. Qui, e da qui, vogliamo far sentire il nostro apporto al contemporaneo, convinti che passato e futuro possano e debbano dialogare, costantemente. Siamo dell’idea che partecipare in modo corale, così come contribuire col proprio valore, siano attitudini coinvolgenti. Vogliamo interpretare la nostra responsabilità sociale e, comunità tra le comunità, invogliare tutti a riconoscere le ripercussioni che ogni azione ha, anche a livello globale. Abbiamo scelto di essere parte attiva del cambiamento mettendo a disposizione ideali, competenze e desideri: TEDx BilancinoLake incarna questa visione, che condivideremo col pubblico insieme ai nostri speaker, ai volontari, agli sponsor e ai partner. Ripartiamo da qua, dal futuro del nostro Mugello”.
La prevendita dei Biglietti per l’evento è aperta e possibile qui.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 agosto 2024