Riapertura del Centro Piscine, incontro tra Comune, società sportive e dipendenti: “Ora siamo soddisfatti”
BORGO SAN LORENZO – Sabato scorso si è svolta una riunione dedicata alla ripresa delle attività nel Centro Piscine di Borgo San Lorenzo, ed erano presenti amministratori, dipendenti e istruttori, e rappresentanti delle società sportive. Un incontro che ha visto esprimere, per la maggior parte dei partecipanti, soddisfazione per il buon esito della vicenda, e per la rapida riapertura.
Lo conferma Caterina Santelli: “Siamo soddisfatti della riapertura del Centro Piscine e delle risposte che la ViviLoSport ci ha dato. Abbiamo affrontato questo incontro in un clima di dialogo ed ascolto tra tutti i presenti, comprese le società che precedentemente avevano espresso il loro disappunto in merito alla situazione che si era venuta a creare. Mi auguro che questo sia l’inizio di una ripartenza che abbia come prerogativa l’ascolto e il dialogo costruttivo tra tutti soggetti fruitori del Centro. Un tipo di atteggiamento che a mio avviso può generare sicuramente il consolidamento e la nascita di nuove sinergie che possono implementare l’azione e l’inclusione sportiva sul territorio”.
Reazione positiva anche dal punto di vista dei lavoratori dell’impianto, come dichiara Cristiano Baldini: “C’è grande soddisfazione anche da parte dei dipendenti per essere riusciti a far comprendere l’impegno, la dedizione ed il sacrificio con cui tutta la struttura ha lavorato, lavora e lavorerà per il bene dell’impianto”.
Voce di dissenso è invece quella di Gabrio Carcassi, presidente della Pallanuoto Mugello che, sentito telefonicamente, si dichiara preoccupato ed arrabbiato e spiega:”Durante la riunione di sabato siamo venuti a conoscenza dell’intenzione di riaprire l’impianto e di mantenerlo aperto. Ovviamente è una buona notizia per noi visto che, senza una piscina non possiamo allenarci e questo crea problemi ad un centinaio di persone che saranno costrette a trovare un altro centro, più lontano. Sicuramente è stato un incontro positivo, ma vogliamo far capire che una chiusura così repentina ci ha messi con le spalle al muro, ci ha spiazzati obbligandoci a trovare soluzioni alternative. Questa riunione è stata gradita, perché ci sono state fornite alcune spiegazioni ma non nascondo che siamo molto preoccupati ed arrabbiati per quella che è stata la gestione del centro. La Pallanuoto Mugello ha rispettato sempre ogni accordo e la nostra paura è che a breve ci troveremo di nuovo alla ricerca di una vasca per allenarci”.
Francesca Biagini, presidente dell’associazione Mugello Nuoto vede invece positivo: “È stato un incontro sereno e tranquillo – sottolinea -, durante il quale sono stati chiariti dubbi e perplessità. È stata concessa la riapertura al 31 gennaio e per noi è una bella notizia visto che è anche in anticipo rispetto a quanto preventivato. Quello che ci aveva dato fastidio, scatenando le nostre reazioni, era stata la comunicazione improvvisa, per noi un fulmine a ciel sereno e questo ci aveva riportati allo scorso inverno in cui abbiamo dovuto fare la spola tra Borgo e la piscina di Calenzano per portare in acqua i nostri ragazzi. Adesso, invece, siamo contenti perché abbiamo visto un’apertura, ascolto ed intesa”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 Gennaio 2022