Riapre la chiesa di San Pietro a Luco dopo i mesi di ristrutturazione
BORGO SAN LORENZO – “Quando sono arrivato a Luco di Mugello – dice il priore don Cristian Domenico Comini – il tetto perdeva acqua, ci sono state delle domeniche che dovevamo celebrare la messa con i catini. Venerdì 13 ottobre la comunità luchese potrà rientrare nella sua chiesa, dopo i lunghi di mesi di restauro, da gennaio scorso in cui sono state montate le prime impalcature, che hanno visto il rifacimento del tetto e del campanile, un lavoro seguito dall’ingegner Mario Rossi e dall’architetto Nada Nencini”.
“Un’opera – spiega il parroco – da 115mila euro, finanziati con l’8 per mille dato dalla Cei, e per la parte restante la Parrocchia si è presa l’impegno di onorare”. Ci sono altri lavori poi che saranno da fare, nella Sacrestia, su cui la Curia ha già dato il benestare, per i quali manca quello della Sovrintendenza, “ma intanto abbiamo completato il tetto e il campanile, è questo è già un traguardo importante”, sottolinea don Cristian.
Il 13 ottobre è stata scelto come data simbolica, perché si concluderanno le celebrazioni mariane del “tredici del mese”, iniziate a maggio scorso, come in tutte le altre parti del mondo, in occasione del Centenario delle Apparizioni a Fatima della Beata Vergine Maria.
Saranno presenti uomini di importante levatura come Mons. Gaetano Bonicelli, Arcivescovo emerito di Siena, già Ordinario militare per l’Italia, sono stati invitati per l’occasione tutti i sacerdoti e le autorità civili e militari. Ci sarà anche la banda di Galliano per accompagnare la processione che inizierà alle 20.30 e interesserà via Traversi, via Farnocchia, piazza Bati, via Don Dino Margheri, via Innocenti, a cui seguirà la celebrazione della Santa Messa Pontificale.
“Un ringraziamento fraterno – aggiunge don Cristian – ai sacerdoti che ci hanno aiutato e sostenuto con le loro riflessioni e la loro preghiera nelle celebrazioni dei mesi scorsi: don Alessio Cintolesi, don Cristian Meriggi, don Razvan Laurescu, don Filippo Landini con don Remo Collini e Mons. Marco Domenico Viola”. Per altro la figura di Maria è un culto importante per la frazione di Luco: “Con piacere ho trovato qui – conclude don Comini – una bella realtà di fede sincera e devozione autentica rivolti a Lei”.
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 ottobre 2017