Ricordando la CESIC, 25 anni dopo
SCARPERIA E SAN PIERO – Oggi, sabato 19 ottobre 2024, dopo 25 anni dalla chiusura dell’attività della fabbrica CE.S.I.C spa, di Pianvallico, grazie all’impegno di alcune ex colleghe che hanno rintracciato le persone, si sono ritrovati 30 ex dipendenti della stessa azienda, molti dei quali sono stati i primi dipendenti dell’impresa, che ha lavorato nel nostro territorio per 30 anni sotto la guida del Dott. Carlo Guandalini. (fondata nel 1969, ha cessato la propria attività nel 1999).
Questa attività ha garantito lavoro mediamente ad una trentina di famiglie, arrivando a picchi di oltre 80 lavoratori, che giravano su più turni, durante i periodi di massima richiesta. Una vera ricchezza per il nostro territorio. Tanti ricordi sono affiorati nelle nostre menti e con la gioia di sempre abbiamo affrontato il sacrificio imposto dalla partecipazione ad un ottimo pranzo.
Chi scrive è uno dei primi dipendenti di questa azienda, che si è sempre distinta per la qualità dei propri clienti di livello nazionale e dei suoi addetti, tutti molto giovani ed in prevalenza donne, che operavano con competenza, grande armonia ed amicizia.
Ricordo con gioia le profumate giornate di confezionamento dei vari deodoranti per la persona e per la casa, di shampoo e schiume da barba di importantissime aziende italiane. Ovviamente come succede in tutte le aziende, in tanti hanno dato il loro contributo lavorativo per diversi anni, approdando poi ad attività diverse, così come alcune decine di lavoratori/lavoratrici, hanno invece svolto tutto il loro percorso, arrivando alla pensione.
In questa splendida giornata di emozioni e di ricordi, ci ha gratificato, la presenza della consorte del dott. Carlo, Carlotta Bonamici e della figlia Claudia Guandalini, che con enfasi ed affetto hanno ringraziato, insieme a tutti noi, gli organizzatori di questo bel ritrovo.
Auguri a tutti ed al prossimo, più ravvicinato e partecipato incontro.
Francesco Tarchi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 Ottobre 2024