Ricordando Niccolò. Un pensiero dagli amici
BORGO SAN LORENZO – Quando un ragazzo giovane come Niccolò (articolo qui) ci lascia, crediamo che la comunità si debba stringere in un cordoglio silenzioso vicino alla famiglia e ai cari, rispettoso del loro diretto dolore. Un dolore che tocca comunque tutti, che lascia fermi, inermi davanti ad un vuoto che sembra incolmabile. Abbiamo raccolto dei pensieri di alcuni amici di Niccolò. Non abbiamo certamente la pretesa di colmare quel vuoto, ma come contributo positivo che possiamo e vogliamo dare li pubblichiamo, il giorno dopo il funerale. Per esprimere traccia non del lutto, ma dei pensieri positivi che sono rimasti verso chi non c’è più.
“Quello che vorrei è che fosse ricordato con delle belle parole. Perché merita di essere ricordati per sempre. Era la felicità fatta persona, in classe con i compagni e fuori. Riusciva con una battuta a smorzare la tensione che si creava in classe magari prima di un compito, cercando di stare vicino ai compagni e aiutandoli. Era una persona felice, brava e sempre solare. Vorrei che fosse ricordato non solo come una persona a cui purtroppo piaceva andare in moto. Perché sarebbe limitare il ricordo di lui. Era un bravissimo ragazzo, intelligente e spensierato. Da un anno era diventato zio, ed era uno zio perfetto: adorava la sua nipotina, ne parlava in continuazione a cuore aperto, nei suoi occhi vedevi l’amore che provava per lei. In classe abbiamo deciso di fare una sorta d’altarino che ne ricordi la splendida persona, il grande compagno e amico che era”.
-Marco Bartolozzi-
“Era un ragazzo simpatico, siamo diventati da subito amici. Ci siamo conosciuti alle medie, molte volte sono andato a casa sua dopo la scuola. Non era mai triste, sempre sorridente e solare. È stato un grande amico”.
-Francesco Massaro-
“Ecco qua, la notizia che mi ha spezzato il cuore. Non puoi capire quanto sto male senza di te, adesso manca una parte di me. Come farò senza di te? Senza le tue cazzate, le tue battute di merda, senza le partite alla ‘play’, senza un vero amico, un amico che ormai era parte di me. Grazie di tutto veramente, se e sarai il mio migliore amico, per sempre. Ti voglio bene”.
-Thomas Venturini-
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 31 marzo 2016