BORGO SAN LORENZO – Così anche il maestro Bartolini se ne è andato. Aveva 87 anni Riccardo Bartolini, abitava in viale della Repubblica a Borgo San Lorenzo – vicino al professor Mario Bini di cui era amico – e tanta parte della sua vita ha dedicato ai suoi alunni. Era una colonna portante della scuola elementare borghigiana, ai tempi della Fiammetta, del maestro Sardi, delle maestre Dori e Vallini. E davanti alla sua cattedra sono passate diverse generazioni di borghigiani.
Colonna portante della scuola, ma anche colonna portante della confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo. Che per lui era un mezzo per servire il proprio paese. Un servizio silenzioso, discreto, perché Riccardo era persona molto riservata. “Una persona buona e intelligente – lo ricorda Stefano Barletti -, una persona che sapeva ascoltare e al momento giusto sapeva dire la sua. Non amava apparire, e in questo Riccardo aveva davvero lo stile della Misericordia: fare in silenzio, ascoltare. E della Misericordia era la memoria storica: quando fu pubblicato il libro per i 150 anni della Confraternita fu lui, insieme al professor Alpigini, a scrivere il libro. Ma anche in questo caso senza voler apparire”.
Riccardo Bartolini volentieri collaborò anche al “Filo”, scrivendo testimonianze sul bombardamento del 30 dicembre, sulla Misericordia, sul professor Alpigini.
Il funerale si tiene sabato 12 febbraio, alle ore 15.30, nella cappella della Misericordia in via Giotto.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 febbraio 2022




