In ricordo di un caro amico
MUGELLO – Sono passati solo pochi giorni da quando Silvano ci ha lasciato, ma l’incredulità della sua repentina scomparsa, pervade ancora le nostre menti e i nostri cuori.
Silvano è stato una persona speciale, sempre disponibile per tutti, ma per noi rabattesi lo era ancora di più. Sempre in prima fila quando nella nostra frazione veniva organizzata una qualunque iniziativa. La tradizionale cena annuale il primo sabato di luglio nel giardino pubblico con 150 e a volte 180 persone. Silvano iniziava all’alba a preparare il ragù, a predisporre la griglia per cuocere i polli, infiascare il vino.
Per lui era una gioia vedere le persone contente della sua arte culinaria e finito di cucinare ci deliziava, essendo anche un grande mattatore, cantandoci qualche stornello o recitando poesie e brani della Divina Commedia. O come la sera del 30 aprile di ogni anno, quando i maggiaioli delle Caselle, facevano la prima tappa a Rabatta perché sapevano che avrebbero trovato salsicce, rosticciana, fettunta preparate dai rabattesi con Silvano in testa.
Quante risate e quanti sfottò abbiamo fatto e ci siamo detti con Silvano nelle serate passate in allegria a casa di uno o l’altro. E l’8 marzo festa della donna quando spedivamo le mogli fuori a cena e noi uomini ci trovavamo a casa di Silvano nella sua taverna a gustare la sua ribollita, le pizze, lo stinco di maiale e a dire bischerate in quantità. E i bomboloni che si premurava ogni tanto di portarci quando finiva di friggere alla Festa dell’Unità a Borgo.
Quanti momenti indimenticabili di gioia e spensieratezza abbiamo vissuto con lui, e lui con noi. Quanto altrettanto grande è il dolore di non poterlo avere più in mezzo a noi. Caro Silvano, senza di te per noi tuoi amici, Rabatta non sarà più la stessa. Ora ne siamo certi, dall’alto ti starai godendo la gratitudine di tutti quelli che ti hanno conosciuto, per il bene, l’amore e la gioia che hai seminato nel corso della tua vita.
Le amiche e gli amici di Rabatta
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 giugno 2021