RIFLESSIONI SUL VANGELO DELLA DOMENICA – La Parola che salva
BARBERINO DI MUGELLO – I sacerdoti del Vicariato del Mugello, a turno, propongono una riflessione tratta dalle letture della Messa domenicale. Oggi è la volta del Viceparroco dell’unità Pastorale Barberino di Mugello e Animatore Pastorale Parrocchia di S. Bartolomeo a Galliano Don Nicola Materi.
“Gesù percorreva tutta la Galilea…”.
Questa Domenica ci immette ormai nella pienezza del Tempo Ordinario, ed è anche, da qualche anno, la Domenica che il Papa ha pensato per una particolare sottolineatura della Parola di Dio; è la Domenica della Parola.
Bello allora vedere questa potente e perfetta coincidenza: Gesù percorre la tutta la Galilea; la Parola di Dio percorre il mondo intero, entra nella nostra vita, la illumina, la feconda, la interpella, la guarisce, la chiama a conversione. Continuamente.
Quella piccola sorgente scaturita nella povertà del Presepio è diventata un fiume navigabile che, se vogliamo, è in grado di governare tutta la nostra esistenza, renderla piena; piena di senso, di concretezza, di bene e di bellezza.
Gesù cammina, la sua Parola cammina, e ci guida. Non solo. Questa grande luce che illumina le tenebre dove abitiamo ci chiama, ci coinvolge, ed è in grado di guarire, ogni volta, la nostra vita. E’ la conversione.
Parola e concetto immenso ma, forse, molto più terra terra di quanto si possa pensare, molto più abbordabile e traducibile in fatti quotidiani. Ci aiuta il Papa: “Convertirsi non è soltanto cambiare il modo di vivere, ma anche il modo di pensare. E’ la trasformazione del pensiero”.
Che meraviglia! Che prospettiva esaltante e liberante! “Non si tratta di cambiare gli abiti ma le abitudini!”.
E con Gesù che cammina con noi, tutti i giorni e, tutti i giorni, ci guarisce da ogni sorta di infermità, ogni sorta!, tutto questo è possibile. Ed è pure augurabile! “Gesù è sempre per la strada”.
Coraggio e avanti, allora!
“Col Vangelo sotto il braccio, faremo grandi cose!”.
don Nicola Materi
Viceparroco Unità Pastorale Barberino di Mugello e Galliano
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 Gennaio 2022
Grazie Grazie per queste belle parole ogni settimana
Simone