Rigenerazione urbana, nuovi progetti vicino alla stazione di Marradi
MARRADI – Marradi risulta tra i comuni finanziati da parte della Regione Toscana nell’ultimo bando sulla rigenerazione urbana per i comuni sotto i 20mila abitanti, per un importo di oltre 300 mila euro col quale sarà realizzata un nuovo spazio sportivo polifunzionale.
Si tratta di un altro finanziamento ottenuto da parte del comune dell’Alto Mugello sulla rigenerazione urbana, dopo i molti ottenuti negli anni scorsi, ultimo dei quali quello che ha riguardato il centro storico e in particolare Piazza Scalelle, che riaprirà al traffico lunedì 16 settembre dopo la consueta pedonalizzazione estiva. Si tratterà però di un’altra occasione per valorizzare le aree e gli impianti legati al mondo sportivo, che seguono quelli recenti relativi allo stadio comunale e al rifacimento del Palazzetto.
La zona della stazione, nevralgica per il territorio marradese, sarà quindi oggetto di un’altra opera che si sposerà con gli altri cantieri in corso e con quelli che inizieranno nei prossimi mesi e che riguarderanno appartamenti ad uso sociale, strutture ed attrezzature ad uso turistico e per i bikers, nuovi servizi e la creazione della Casa delle Associazioni.
L’ulteriore intervento vedrà la realizzazione di un campo da gioco polivalente per vari sport, inclusivo e accessibile a tutti, e un’area dove sorgerà uno skate park, entrambi vengono dalle richieste da parte dei giovani, in particolare per quest’ultimo fu fatta una raccolta firme alcuni anni fa. “Purtroppo la politica a volte fa fatica ad essere tempestiva su alcune richieste – dice il sindaco Triberti – ma mantenendo fermo un obiettivo, nonostante sia passato del tempo, sapevamo che c’era questa richiesta e questa esigenza da parte dei ragazzi ed oggi riusciamo finalmente ad arrivare a compimento”.
Il sindaco è soddisfatto: “Un altro intervento di rigenerazione urbana al quale l’Amministrazione da tempo sta lavorando, e per questo ringrazio la Regione Toscana per continuare ad investire in questi interventi fondamentali in territori come il nostro. Si tratta di un altro tassellino del puzzle che si vuole comporre in questo percorso iniziato 11 anni fa e che sta cambiando il volto al nostro comune. Questo spazio sportivo è il completamento di un’area che è il biglietto da visita del nostro paese e che sempre più vogliamo rendere centrale, rendendolo anche un luogo in cui far vivere le attività. Un risultato importante che è frutto del lavoro e della collaborazione di tanti ai quali esprimo ringraziamento”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 agosto 2024