Rischio di frane, il sindaco di Palazzuolo chiude la strada di Lozzole
PALAZZUOLO SUL SENIO – L’Amministrazione Comunale di Palazzuolo sul Senio a seguito dei recenti eventi franosi e del perdurare delle condizioni climatiche avverse, ha richiesto la verifica della stabilità dei terreni posti a fianco della strada comunale di Lozzole. Il sopralluogo effettuato dai tecnici comunali in data odierna, anche con l’ ausilio di geologi, ha rilevato la pericolosità della situazione.
La grande quantità di acqua caduta nelle ultime ore, e l’incapacità del terreno di assorbirlo ha causato già una microfrana, che ha messo allo scoperto una vena di sasso, con massi di grandi dimensioni che potrebbero cadere sulla strada. Così, dato anche il susseguirsi di eventi franosi in tutto il territorio del Mugello il sindaco Phil Gian Piero Moschetti ha quindi emanato un provvedimento di chiusura e divieto assoluto di passaggio tra il bivio con la SP 447 e la località Ponte della Casetta dei Bertini.
“L’Amministrazione -spiega Moschetti- è assolutamente conscia dei gravissimi disagi ricadenti su coloro che vivono e lavorano su tale strada e si è quindi adoperata per contattare i proprietari dei terreni interessati per valutare le procedure da porre in atto per risolvere nel più breve tempo possibile la situazione di pericolo. Allo stato sono in corso sopralluoghi con la protezione civile per studiare la possibilità di attivare una viabilità alternativa d ‘emergenza peraltro limitatamente al solo traffico locale”.
La strada di Lozzole serve un agriturismo, varie case coloniche, castagneti e aree boschive utilizzate per il legname. Ma finché non sarà messo in sicurezza il versante, sarà difficile prevedere una riapertura della strada
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 dicembre 2019