Romagnoli: “L’assessore Saccardi dia certezze sul futuro dell’Ospedale del Mugello”
BORGO SAN LORENZO – Il candidato della lista “Borgo in Comune” Leonardo Romagnoli interviene sull’ospedale del Mugello. Questa la sua nota:
“Ho appreso della visita dell’assessore regionale Saccardi alla Misericordia di Borgo San Lorenzo per l’inaugurazione di una nuova macchina per la TAC. Un’attrezzatura la cui dotazione è ancora insufficiente per l’ospedale di Borgo San Lorenzo, per non parlare della macchina per la risonanza magnetica di cui la struttura ospedaliera è tutt’ora priva, con la conseguenza che gli utenti che hanno bisogno di simili esami debbano rivolgersi a strutture convenzionate o spostarsi in strutture più lontane, con tempi di attesa che ovviamente crescono. Anche da questo nasce l’inefficienza del servizio pubblico e la scusa per il suo smantellamento.
Noi perciò aspettiamo che l’Assessore Saccardi venga a Borgo per dare certezze sul futuro del nostro Ospedale e per annunciare l’avvio degli interventi troppo a lungo disattesi, annunciati ma, di fatto, non ancora finanziati.
La difesa dell’Ospedale del Mugello e dei servizi che offre, sia da un punto di vista dell’adeguamento antisismico della struttura, sia nella garanzia di qualità dei servizi richiesti, deve essere una priorità. Perciò noi ci batteremo per evitare la riduzione dell’Ospedale del Mugello ad una struttura di solo intervento d’urgenza, rivendicando con forza i finanziamenti più volte annunciati e mai pervenuti da Regione e dirigenza USL, perché la struttura sia assolutamente messa a norma antisismica entro il 2021, e pretendendo la sua ristrutturazione e il suo ampliamento, con interventi di efficientamento energetico ecosostenibile, nonché la dotazione di strumentazione tecnologica adeguata. A fianco a questo deve esserci una dotazione di personale specializzato che garantisca il continuo svolgimento e la qualità dei servizi richiesti e più in generale la giusta dotazione dell’organico medico e infermieristico, nonché l’ottimizzazione del reparto Ortopedia-traumatologia (un tempo auspicato anche dal Presidente della Regione Toscana Rossi) perché divenga un reparto d’eccellenza del Presidio.
Uno dei primi doveri di un’Amministrazione comunale infatti è quello di garantire i servizi di cui la sua cittadinanza ha bisogno e, qualora non fossero adeguati, rivendicarne con forza il miglioramento di fronte a qualsivoglia interlocutore, facendosene carico e prendendosene in prima persona la responsabilità. Questo è quello che faremo se verremo eletti”.
Leonardo Romagnoli
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 maggio 2019