BORGO SAN LORENZO – Indimenticato militare che durante la Prima Guerra Mondiale, alla guida di un battaglione, oppose strenua resistenza sul monte Rasta nel 1916. Fu fatto prigioniero e rinchiuso a Mauthausen. Dopo varie vicissitudini morì, in circostanze che articoli d’epoca raccontano come dubbie, nel giugno del 1918.
L’Iter per l’intitolazione, su proposta dell’allora consigliere Patrizio Baggiani, è iniziato nel 2019. Ora, arrivato il nullaosta per l’intitolazione, è il momento dell’intitolazione ufficiale.
La targa verrà apposta sabato 29 ottobre alle 16.00. Via A Ronta intitolata una via al Maggiore Gaetano Magnani Magnani si trova in località il Poggio, a Ronta, (primo tratto della strada che dalla Sr302 sale verso la Piazza di Pulicciano).
“Da sempre Ronta è legata ai suoi cittadini illustri e a coloro che ne hanno portato in alto il valore anche nelle imprese militari – afferma l’Assessore Patrizio Baggiani – per questo sono orgoglioso che l’iter sia arrivato al termine e che sia ora possibile intitolare una via al Maggiore Magnani quale rappresentante di una famiglia che ha sempre dedicato tempo ed energie alla collettività ricoprendo cariche pubbliche, creando associazioni filantropiche, guardando al bene dei cittadini”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
(Fonte: Ufficio stampa comune di Borgo San Lorenzo – Ilaria Ontanetti)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 Ottobre 2022