Rotarolio 2022, è l’olio dell’associazione Olivicoltori del Mugello a vincere il concorso
BORGO SAN LORENZO – Una splendida serata, quella che ha visto protagonisti i migliori oli della zona. È tornato, infatti, Rotarolio, il concorso tra vari olii prodotti nell’area del Mugello, con l’intenzione di sviluppare una conoscenza approfondita di questo tipico e nobile prodotto.
Ad aprire la serata i saluti del sindaco di Scarperia e San Piero e Presidente del distretto rurale Federico Ignesti, del sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa e del presidente del Rotary Club Mugello Stefano Santarelli.
Dopo la relazione di Fiammetta Nizzi Grifi, agronomo e responsabile tecnico del Consorzio dell’Olio Dop Chianti Classico, si sono discussi i temi della sostenibilità, dello sviluppo e della tecnica della cultura olivicola anche in relazione ai cambiamenti climatici ed i relativi adattamenti economici e di cura della pianta.
Nel corso della cena, invece, sono stati assaggiati, alla cieca, da tutti i presenti i cinque oli finalisti tra i sette in concorso, i quali hanno stilato una lista di preferenze che, insieme alla relazione della Nizzi Grifi ed alle analisi effettuate hanno decretato i vincitori: è l’olio dell’associazione Olivicoltori del Mugello, per la prima volta in concorso, ad essere stato decretato il migliore, seguito da quello di Lorenzina Baldi e dell’Azienda Agricola “La Matteraia”.
(Foto Noferini)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 marzo 2022