Rotatoria a Borgo Nuovo, sì all’accordo di programma tra Metrocittà e Comune di Scarperia e San Piero
SCARPERIA E SAN PIERO – Nel consiglio della Città metropolitana di Firenze si è parlato di viabilità mugellana e in particolare della realizzazione della rotatoria in località Borgo Nuovo, e della progettazione di fattibilità tecnica economica di miglioramento delle condizioni di sicurezza sulla Sp 503 “Del Passo del Giogo”.
Su proposta del consigliere metropolitano Tommaso Triberti, delegato alla Viabilità nel Mugello, il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha così approvato all’unanimità l’accordo di programma tra la Metrocittà e il Comune di Scarperia San Piero per la realizzazione della rotatoria di Borgo Nuovo, in corrispondenza dell’intersezione tra la Sp 503 ‘Del Giogo’ e la Sp 129 ‘di Massorondinaio’ al km 32+670, e la progettazione di fattibilità tecnica economica per migliorare le condizioni di sicurezza anche in funzione della previsione di ciclabili, nell’intero tratto della strada di Pianvallico, tra la rotatoria Borgo Nuovo e la rotatoria dei Coltelli lungo la Sp 503 “Del Passo del Giogo” al km 30+800 (lotto 2).
Triberti ha ricostruito le varie fasi del progetto in Consiglio, ricordando come la Città Metropolitana di Firenze e il Comune di Scarperia e San Piero avessero individuato tra gli interventi necessari la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’intersezione tra la Sp 503 del Passo del Giogo e la Sp 129 di Massorondinaio, ma anche concordando su un intervento di miglioramento delle condizioni di sicurezza dell’intera strada.
A seguito dell’esclusione dal Bando Regionale, “la Città Metropolitana di Firenze e il Comune di Scarperia e San Piero a conferma del loro interesse a realizzare comunque la rotatoria di cui sopra hanno rilevato la necessità di stipulare un Accordo di Programma per individuare gli obblighi delle parti”.
Il costo complessivo dell’opera, stimato in euro 400.000,00 è a totale carico della Città Metropolitana di Firenze, ed le relative risorse sono già previste nel bilancio 2021/2023: euro 50.000,00 anno 2021 da trasferire a seguito della firma dell’accordo approvato in Consiglio; euro 350.000,00 anno 2022 da trasferire come segue: 100.000,00 all’aggiudicazione definitiva; 150.000,00 al raggiungimento del 50 per cento dei lavori; 150.000,00 all’emissione del conto finale.
Paolo Gandola, per il Centrodestra, ha sottolineato l’approvazione dell’accordo di programma, lamentando tuttavia alcune trascuratezza che hanno fatto perdere contributi da parte della Regione.
Enrico Carpini, per Territori beni comuni, ha rilevato “i problemi creati dalla pericolosità del viale Kennedy nella zona industriale. I collegamenti sono importanti, anche ai fini di evitare incidenti”.