Sagginale, la società rinuncia alla Promozione
BORGO SAN LORENZO – Il calcio, ad ogni suo livello, convive con due realtà che non sono altro che due facce della stessa medaglia. Da una parte il lato emotivo, e per certi versi romantico, quello che fa riempire un piccolo campo sportivo di una frazione di 300 anime a ridosso dell’Appenino toscano di spettatori, per sostenere una squadra che negl’ultimi anni ha portato risultati importanti e sorprendenti.
Dall’altra però c’è l’aspetto razionale, che soprattutto negl’ultimi anni si associa con il fattore economico, di sostenibilità di un progetto calcistico che sta facendo così bene. Grattacapo non da niente già per i top club europei, immaginatevi per una squadra che gioca in Promozione Toscana.
Ed è proprio il caso del Sagginale Calcio, squadra mugellana che negl’ultimi anni è balzata più di una volta agli onori di cronaca per il progetto e per i risultati ottenuti, e che prendendo atto delle due facce della medaglia, ha deciso di fare un passo indietro, decidendo di non partecipare per la stagione 2018/2019 alla Promozione, nonostante la salvezza ottenuta nel corso dell’ultimo campionato, per mantenere vivo il progetto di una società che tanto bene ha fatto negl’ultimi anni.
«Una scelta sofferta e difficile – afferma il comunicato della società – maturata dopo un Consiglio ed una precedente profonda valutazione, che comunque nasce dall’esigenza di rispettare in tutto e per tutto, gli impegni che la società prende ed ha sempre preso con tutti i propri tesserati. La Promozione è un campionato tanto bello quanto impegnativo, chiede sacrifici a 360 gradi che, ad oggi, il Sagginale ritiene non essere più in grado di sostenere. E la valutazione è stata quella che la sopravvivenza e la salute di una realtà societaria, la difesa dei valori che hanno portato ad essere una bella favola ed un esempio per tanti, fosse preponderante rispetto al raggiungimento del risultato sportivo».
Il Sagginale probabilmente ripartirà da un campionato più basso (Seconda o Terza categoria), meno prestigioso della Promozione ma sicuramente più sostenibile economicamente per una società che vuole continuare a crescere e a stupire, come ha fatto negl’ultimi tempi.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 maggio 2018