MUGELLO – La Mugello Nuoto si trova in grave difficoltà economica. Una società storica di Borgo San Lorenzo, con più di quarant’anni di attività con un bacino di iscritti importante si trova in grande difficoltà: “a causa della prolungata chiusura degli impianti – spiega la presidente della società Francesca Biagini -, la società ha dovuto sostenere dei costi importanti per poter far continuare a nuotare i nostri ragazzi. Ed ora, dopo due anni di sacrifici da parte di tutti, bambini compresi, rischia di chiudere. Lunedì sera abbiamo avuto un incontro con l’assessore allo sport e l’assessore al bilancio della giunta comunale di Borgo, che hanno prorogato la riapertura degli impianti per quanto riguarda le vasche interne a settembre”.
Una situazione molto difficile per la società, che in pochi anni ha dovuto far fronte alla chiusura della struttura per l’emergenza Covid e poi quella per permettere i lavori legati al PNRR. Una situazione sempre più complicata: “La società ha però necessità di fondi per poter garantire la continuità dell’attività degli atleti ad oggi iscritti da 90 iscritti che eravamo siamo passati a 30, forse fino a giugno e poter garantire eventualmente l’inizio dell’attività a settembre, dando la possibilità ad altri ragazzi di intraprendere un percorso sportivo – continua Francesca -. Credo che sia un fallimento per tute le nostre realtà circostanti far morire una realtà sportiva dopo ben 40 anni. Le realtà sportive non sono solo fatica e impegno, ma sono anche aggregazione e condivisione, che dobbiamo il più possibile sostenere affinché i nostri ragazzi non siano lasciati soli e siano il più possibile occupati. E per qualcuno è anche un modo per superare le proprie difficoltà e limiti”.
Per questo la società ha aperto una raccolta fondi sulla popolare piattaforma gofoundme.com (link qui) e chiede un aiuto a tutti: “Immaginate un futuro in cui i nostri giovani atleti possano continuare a inseguire i loro sogni, un futuro in cui la nostra comunità sportiva possa continuare a prosperare – si legge nella descrizione della raccolta fondi -. Insieme, possiamo rendere questo futuro una realtà”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 marzo 2025