BORGO SAN LORENZO – I Militari della Stazione Carabinieri forestale di Borgo San Lorenzo, in località San Cresci Istieto nel Comune di Borgo San Lorenzo, constatavano la realizzazione in area agricola, di un manufatto con struttura in legno, di dimensioni di circa tre metri per sei metri e dell’altezza di circa tre metri, senza opere in muratura né movimenti terra.
I Carabinieri forestali accertavano anche l’esecuzione di recinzioni per uno sviluppo lineare complessivo di 450 metri, di un cancello in metallo e il taglio di una pianta di specie quercina, non ricadente in area boscata. La pianta era stata recentemente tagliata e il fusto era stato utilizzato per agevolare il passaggio dei mezzi meccanici dalla strada al terreno agricolo, in cui era ubicato il manufatto. Sul posto vi era, oltre al tronco, anche la ramaglia, e questo permetteva di verificare che la pianta non fosse secca ma non veniva esibita nessuna documentazione che avesse consentito il taglio della pianta.
Il proprietario del terreno, nonché committente dei lavori, riferiva di aver realizzato la struttura a fini amatoriali, per ricovero cavalli, affermando di disporre di tutti i permessi del caso e che la pratica era stata curata dal proprio tecnico di fiducia ma, al momento, non era in grado di esibire l’atto abilitativo. Il geometra interpellato, pur confermando l’incarico ricevuto, dichiarava che il committente aveva iniziato i lavori in assenza della necessaria documentazione che abilitasse la realizzazione del manufatto.
Il manufatto era dunque stato compiuto in area sottoposta a vincolo idrogeologico, a vincolo paesaggistico e in area di protezione storico ambientale, senza i necessari titoli abilitativi. In particolare in assenza dell’autorizzazione paesaggistica e in assenza del permesso a costruire previsto dal Testo unico sull’edilizia.
Anche il taglio della pianta era stato eseguito in assenza della necessaria autorizzazione prevista dalla Legge Forestale della Toscana.
Il proprietario del terreno è stato dunque denunciato all’AG per aver effettuato interventi edilizi in area vincolata, senza la prescritta autorizzazione.
Ultime notizie
- Gran chiusura della festa di Santa Maria a Fagna
- Teatro alla Futa, “il cimitero è il campo della vita”
- Gli articoli del Filo più letti nell’ultima settimana. 160 mila lettori per…
- COME ERAVAMO – I fratelli Valecchi
- Alla Croce dei Crocioni la tradizionale messa degli Alpini in suffragio dei caduti di tutte le guerre
- Ristorante “Il Colle è” – Prima del piatto: Dall’orto alla Cinta Senese
- Tutti al cinema! I film in programma nelle sale del Mugello
- Stop all’attività teatrale al cimitero militare sulla Futa, Bene Comune annuncia una mozione in Unione dei Comuni
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
Web project by Polimedia – Siti che funzionano




