SCARPERIA E SAN PIERO – “I Lorena in Toscana”, sarà questo il tema dell’edizione 2018 della Festa della Toscana, promossa dal Consiglio Regionale.
Per quest’occasione la ProLoco di Scarperia ha organizzato per domenica 25 febbraio, alle 16.00, a Palazzo dei Vicari un evento sul tema della rivoluzione stradale dell’età lorenese in Mugello studiando il passaggio “dalla strada di valico del Giogo alla nuova carrozzabile della Futa”.
Il programma coinvolgerà diversi ambiti: da quello storico a quello musicale, fino alla gastronomia.
L’evento si aprirà con la presentazione della pubblicazione sulla rivoluzione stradale lorenese, con la partecipazione delle autrici Giuseppina Carla Romby e Sabrina Malavolti Landi, musicologa e musicista. A seguire ci sarà una visita guidata all’Archivio Storico Preunitario di Scarperia in cui sono depositati documenti relativi alla manutenzione della strada. Dopo si terrà un concerto con brani riferibili alle produzioni di età lorenese, nello specifico a Wolfgang Amadeus Mozart, che ha percorso questo straordinario viaggio, da Bologna a Firenze, attraverso l’Appennino, nel 1770, durante il suo secondo soggiorno in Italia, in visita al Granduca di Toscana, a cura dell’associazione culturale Camerata de’ Bardi e della Corale di Santa Cecilia. Infine, degustazione di prodotti riconducibili alle mense del Granduca di Toscana, con riferimento a quelli che erano i cibi di moda, tra cui la cioccolata.
L’evento è gratuito ed aperto a tutti ma la prenotazione è obbligatoria attraverso il numero 055.8468165
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 febbraio 2018