I commercianti di Malacoda e il paese tutto piangono Gabriella Timori Valecchi
BORGO SAN LORENZO – Vasto cordoglio, a Borgo San Lorenzo, per la scomparsa di Gabriella Timori, per tanti anni colonna della storica Pasticceria Valecchi, in via Mazzini. In lutto gli amici commercianti: “Ieri ci ha lasciato una delle colonne portanti della nostra via, niente sarà più come prima senza di te cara Gabriella. Riposa in pace veglia sulla tua famiglia e sulla tua amata Malacoda”, scrivono i negozianti di via Mazzini.
“Una vita per la sua pasticceria dove era facile incontrarla un po’ a tutte le ore – ricorda la sua figura il quotidiano La Nazione –: dall’alba al tramonto Gabriella era lì, sempre pronta ad accogliere i clienti con la sua gentilezza innata, e rara, che mancherà a tutto il paese. Un sorriso ospitale, come una carezza in una giornata storta, un caffè delizioso e una battuta: ecco la preziosa ricetta di una donna forte che ha fatto la storia del commercio di Borgo nella pasticceria Valecchi”.
Commosso e commovente il ricordo che la figlia Serena ha affidato a Facebook: “L’ondata di amore, gratitudine e commozione che arriva a me e Benedetta – scrive – è incontenibile. Tanto da attenuare il dolore e strapparci invece dei sorrisi per i bellissimi ricordi che ci lascia chi ti ha conosciuta. È stata una fortuna averti accanto, solo ora lo capisco. Se potessi tornare indietro ti dedicherei più tempo, sarei meno frettolosa nel risponderti, ti abbraccerei e ti bacerei molto di più di quanto ho fatto. In questi ultimi sette mesi ho capito cosa significa amare incondizionatamente. Non ho percepito il sacrificio dell’amore. Egoisticamente non ti avrei voluto mai fare andar via, purché viva ti volevo così, come eri rimasta dal 24 luglio, e tu come ultimo atto d’amore, hai resistito finché hai potuto. Generosa fino alla fine.”
Tanti hanno già inviato messaggi di cordoglio alla famiglia, e in particolare le figlie Serena e Benedetta, che l’hanno accudita fino all’ultimo nel dolore della malattia. E anche “Il Filo” si associa al cordoglio del paese, e invia ai familiari le sue condoglianze. Così come Confesercenti Borgo San Lorenzo, Mugello, Firenze e Toscana delle quali si fa portavoce il presidente locale Renato Santoro porgendo le proprie condoglianze alla famiglia ed agli amici di Gabriella.
La salma di Gabriella sarà esposta lunedì 17 febbraio a partire dalle 12.00 alla Misericordia di Borgo San Lorenzo, e il funerale si terrà martedì alle 11.00 nella Pieve di Borgo San Lorenzo
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 febbraio 2025
Il paese piange..
Io no!!!!
Io piango e ci soffro per le persone che vanno a lavorare e non gli vengono rispettati i propri diritti, piango per le persone che nonostante i propri problemi di salute, lavorano e si impegnano perché sono motivati dai problemi economici che hanno. Piango quando leggo articoli di morti banche.
Ma come si fa a scrivere un commento come questo?
Veramente inopportuno nel contesto di dolore di una famiglia, da vergognarsi!