Scomparsa Giampaolo “Pape” Gurioli, il cordoglio dell’amministrazione comunale di Marradi
MARRADI – “La nostra comunità piange la scomparsa di un musicista eclettico e di fama internazionale. La sua carriera è stata caratterizzata da collaborazioni con artisti del calibro di Jovanotti, Laura Pausini, Giorgia, Lunapop e Cesare Cremonini. Ha partecipato a prestigiosi eventi internazionali, tra cui l’Mtv Awards di Londra il ‘Pavarotti & Friends’”.
Così il sindaco di Marradi Tommaso Triberti esprime il cordoglio dell’amministrazione comunale per la morte di Giampaolo “Pape” Gurioli a 65 anni (articolo qui).
“Gurioli – dice Triberti – è stato un esempio di talento e dedizione alla musica, capace di spaziare dal pop al jazz, fino alla musica contemporanea. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità e nel panorama musicale internazionale”.
“Per la mia generazione – ricorda il sindaco – era ‘Pape di Marradi, quello che suona con Jovanotti!’, e lo raccontavamo con orgoglio, come se un pezzetto di quel palcoscenico fosse anche nostro. È una cosa propria di noi marradesi: il successo di uno è l’orgoglio di tutti. Anche se poi discutiamo, ci alteriamo, abbiamo visioni diverse, ma sempre tra di noi. Fuori siamo orgogliosi gli uni degli altri”.
“Prima di diventare musicista a tutti gli effetti – ricorda Triberti – Pape è stato per alcuni anni professore di musica alle nostre scuole medie. Poi ha spiccato il volo, ma sempre mantenendo un rapporto profondo e fecondo con il paese. Oggi – conclude Triberti – Marradi ha perso un grande artista, la musica ha perso un grande interprete”.
Fonte: Comune di Marradi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 marzo 2025