Sconfinamenti in Emilia Romagna, il Prefetto boccia il sindaco di Firenzuola
FIRENZUOLA – “Purtroppo, nostro malgrado, abbiamo dovuto annullare il protocollo firmato con i Comuni di Castel del Rio e di Monghidoro”: lo dice, dispiaciuto, il sindaco firenzuolino Giampaolo Buti che insieme ai colleghi dei comuni emiliani confinanti aveva sottoscritto un “protocollo” per consentire ai residenti di varcare i confini regionali (articolo qui), cosa che finora la normativa nazionale vieta.
Così la Prefettura ha chiamato il sindaco e l’ha redarguito, ribadendo che l’ultimo DPCM 26 aprile preclude gli spostamenti tra Regioni se non per motivi di lavoro , salute ed urgenza e che pertanto in tali casistiche non rientrano le semplici visite ai congiunti o l’approvvigionamento dei beni di prima necessità.
Il sindaco così ha dovuto far marcia indietro, e annullare tutto. “Auspichiamo -cerca d consolarsi Buti- di vedere cambiamenti e allentamenti delle restrizioni a breve, con i nuovi provvedimenti che il Governo centrale e le rispettive Regioni vorranno adottare”.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 maggio 2020
I confinanti tosco/ romagnoli si sono visti applicare questa norma perché nell’interno delle proprie comunità non hanno un personaggio famoso che ogni martedì è presente sulla rete 3 della tv di stato. Perché l’appello del signor Corona non viene applicato in tutta Italia ma solo ai confinanti trentini con il Veneto?? Questa si chiama DISCRIMINAZIONE.