Screening per gli studenti, per adesso una sola farmacia mugellana aderisce
MUGELLO – È stato reso pubblico l’elenco delle farmacie toscane, pubbliche e private, dove studenti, loro familiari, e personale scolastico, possono recarsi per effettuare gratuitamente il test antigenico rapido. In tutto il Mugello però, ad ora, risulta inserita nell’elenco solo la farmacia comunale “Farmapiana” di Borgo San Lorenzo in piazza Martin Luther King: lì sarà possibile per sottoporsi sia a test sierologico che antigenico.
L’elenco sarà aggiornato ogni settimana, per permettere agli studenti maggiorenni di accedere al servizio tramite un’autocertificazione e controfirmando un’apposita dichiarazione di obbligatorietà all’isolamento fiduciario, in caso di esito positivo al tampone antigenico rapido, mentre i minorenni potranno accedere allo screening dietro consenso del genitore, del tutore o di un affidatario.
Inoltre, l’accordo firmato con le farmacie permette a tutti i cittadini di fare il test antigenico rapido a un prezzo calmierato massimo di 22 euro, e il test sierologico (mirato a rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM) a 20 euro. Per ogni informazione le persone possono comunque passare dalla farmacia comunale o chiamare 055 840 2297.
Andrea Pelosi
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 marzo 2021