Scuola: riparte il servizio Pedibus. Tutte le informazioni
BORGO SAN LORENZO – Con il nuovo anno scolastico riparte il progetto Pedibus che consente ai bambini delle scuole primarie del capoluogo di raggiungere la scuola a piedi, accompagnati da adulti volontari, lungo percorsi segnalati e sicuri. Anche i bambini che abitano troppo lontano per raggiungere la scuola a piedi possono prendere il Pedibus, basterà che i genitori li portino ad una delle fermate. Nell’opuscolo (scaricabile qui) sono suggerite alcune fermate che possono essere utilizzate a questo scopo vista la possibilità di parcheggi auto nei pressi delle fermate stesse.
Le domande di iscrizione al Pedibus devono essere presentate entro il 30 settembre, utilizzando la modulistica (allegata qui) riconsegnandola all’Ufficio Relazioni con il Pubblico. E’ possibile anche presentarla on line. Per poter accedere al sistema occorre prima registrarsi all’Urp che fornirà “username” e “password”, oppure autenticarsi con la propria tessera sanitaria. Possono aderire a questo progetto tutti i bambini che frequentano le scuole primarie statali del capoluogo di Borgo san Lorenzo.
Durante il viaggio di andata verso la scuola i bambini entrano nel gruppo Pedibus alle fermate segnalate su ciascuna delle quattro linee. Ciascun gruppo sarà accompagnato a scuola da 1 o 2 volontari che registreranno le presenze sul “diario di bordo”. Al ritorno da scuola i volontari verificheranno la composizione del gruppo sul “diario di bordo” e accompagneranno i bambini fino alla propria fermata.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 settembre 2016