Al cinema Garibaldi il “cinema ritrovato”: rassegna di film restaurati
SCARPERIA E SAN PIERO – Cinema È questo il nome della singolare rassegna di film che l’associazione Arzach proporrà da ottobre fino ad aprile 2017, presso il cinema Garibaldi di Scarperia. Si tratterà della proiezione di alcuni capolavori che hanno fatto la storia della “settima arte”, grazie al lavoro della Cineteca Nazionale di Bologna che ha restaurato e digitalizzato nove titoli indimenticabili.
Ad aprire la rassegna sarà “Lumière, la scoperta del cinematografo”. I primi, leggendari, fotogrammi realizzati dai fratelli Lumière e presentati a Parigi alla fine dell’800. Restaurati e resi attuali dal commento di Valerio Mastrandrea, costituiscono un esempio di “archeologia cinematografica” appassionante.
Seguiranno poi le proiezioni di : I cancelli del cielo di Michael Cimino, venerdì 14 ottobre; Freaks di Ted Browning, venerdì 11 novembre; La morte corre sul fiume di Charles Laughton, venerdì 18 novembre.
Questo solo per quanto riguarda il mese di ottobre poi, fra gennaio ed aprile 2017, altri quattro imperdibili film: Il mago di Oz; Il Monello di Charlie Chaplin; Il disprezzo di Jean-Luc Godard; Dersu Uzala di Akira Kurosawa; Gli amori di una bionda di Milos Forman.
La rassegna ha il patrocinio dell’Unione Montana dei comuni del Mugello ed il contributo di Spi-Cgil.
Presso tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario del Mugello e ValdiSieve si possono trovare carnet di acquisto a più proiezioni a prezzi particolarmente scontati. Per informazioni: 333.9666627 oppure [email protected]
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 settembre 2016