Il segretario del Pd di Vicchio risponde all’ex-tesoriera Gabellini
VICCHIO – L’ex tesoriera del Partito Democratico di Vicchio Carla Gabellini aveva scritto una lettera aperta al nuovo segretario del partito, Ettore Rosari, accusandolo di averla esclusa dalla sua squadra (articolo qui). Oggi, Rosari risponde
Buonasera Carla,
Capisco che di questi tempi non si usi più, ma mi lasci dire che chiarire discordi e punti di vista a suon di articoli di giornale è qualcosa che non mi apparterrà mai. È “buona regola” parlare e chiarire di persona eventuali problemi, prima di divertirsi a sparare diffamazioni a mezzo stampa.
Ma entriamo nel merito del suo articolo, per chiarire ai lettori come stanno realmente le cose. Le cariche elettive non sono eterne, e come avevamo già chiarito assieme in tempi non sospetti, decadono naturalmente dopo i 4 anni di mandato. E come prevede lo Statuto del PD, ogni candidato segretario sceglie la propria squadra (nel nostro caso con un direttivo composto da 12 membri, non 14 come dice lei). Quindi nessuna cattiveria o complotto, solo la libera possibilità di scegliere la propria squadra elettiva. E di questo ne avevamo discusso molte volte.
Se il partito vuole promuovere la partecipazione politica ed essere un organo che risolve i problemi dei cittadini, richiede persone che abbiano competenze specifiche. In quest’ottica ho guardato al rinnovamento della nostra squadra: alcuni si occupano di sanità pubblica, di politiche giovanili, di diritti del lavoro, oppure altri hanno avuto esperienze in amministrazione, oppure sono attualmente consiglieri comunali. Di nuovo nessun complotto ma ricerca di competenze specifiche, garantendo il rinnovamento e lasciando spazi anche e soprattutto a persone nuove.
Nonostante ciò, ricordo le proposte che le feci di ricoprire altri ruoli, non elettivi ma altrettanto importanti: far parte della mia segreteria, ricoprire cariche organizzative per eventi e iniziative, o ancora veicolare i bisogni delle frazioni rafforzando il suo ruolo già attivo nel comitato di frazione. Tutte cariche o ruoli che lei ha rifiutato, per poi lamentarsi mentendo sui giornali o in paese che l’avrei fatta fuori dal partito. Credo che i cittadini e le cittadine siano stanchi di vedere una politica fatta di divisioni e capricci di chi come lei non accetta redistribuzioni di cariche e preferisce far polemiche, credendo di poter ricoprire lo stesso ruolo in eterno.
Parliamo invece dei problemi veri dei cittadini. Risolverli deve essere l’assoluta priorità del nostro mandato. Su quello scegliamo la nostra squadra, a quello scopo cerchiamo le competenze operative. Ed è proprio quello che stiamo facendo, concentrando la nostra azione sulla sanità pubblica, o partecipando alla manifestazione che si terrà domani 02 febbraio per i diritti ad un trasporto dignitoso della Linea Faentina via Vaglia e via Pontassieve, e tante altre questioni sono in ballo, come la promozione dei referendum, la lotta contro l’Autonomia Differenziata o per i diritti sociali e civili.
Non mi divulgherò troppo sulle altre diffamazioni che ha rivolto alla mia persona. Accusarmi di ambizioni personali per la carica di segretario o tesoriere è di nuovo fuori luogo, prima di tutto perché è una carica gratuita ma con tante responsabilità, che una persona non accetta di primo pelo. Poi perché la mia accettazione è dovuta a un forte senso di responsabilità e per contribuire al benessere collettivo, e non certo ad ambizioni personali.
Situazione debitoria: non mi accusi di cose che non mi appartengono. I debiti del nostro partito (che durante la segreteria Tagliaferri abbiamo risolto ed estinto) erano dovuti principalmente ai debiti elettorali dell’ex sindaco Carlà Campa nella campagna elettorale del 2019, ripagati non grazie a lui e solo dopo anni. E non certo imputabili a me.
Concludo ribadendo di nuovo che i chiarimenti di persona sono preferibili alle sparate sui giornali, che guardano più al gossip, a frasi ad effetto e allo scoop che a veri e propri chiarimenti.
Con affetto,
Ettore Rosari – Segretario PD Vicchio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 febbraio 2025
Vicchio… Dilettanti allo sbaraglio… La corrida di Corrado….
Ma il tempo sarà galantuomo