Senologia, Asl e Regione ci ripensano: per ora resta in Mugello. La decisione in contemporanea alla manifestazione di protesta
BORGO SAN LORENZO – Questa volta ha vinto la protesta. Una protesta propositiva, di chi chiedeva che non si togliesse un altro servizio sanitario al Mugello, quello degli interventi chirurgici di senologia.
E mentre oltre 300 persone in corteo, tra cui gli assessori borghigiani Cristina Becchi e Claudio Boni, tanti i rappresentanti di altrettante forze politiche, da Rifondazione comunista ai Socialisti, dal M5s alle liste civiche mugellane, partendo dall’ospedale e giungendo fino al Municipio ritmando “giù le mani dall’ospedale”, i sindaci del Mugello riuniti insieme all’assessore regionale al Diritto alla salute Stefania Saccardi (articolo qui) hanno concordato una decisione sicuramente gradita al popolo dei manifestanti: è stata infatti stabilita la “sospensione temporanea del trasferimento degli interventi chirurgici di Senologia dall’ospedale di Borgo San Lorenzo al Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri”.
All’incontro, che si è tenuto in Palazzo Strozzi Sacrati, hanno preso parte l’assessore, i sindaci del Mugello, la direzione dell’azienda sanitaria Toscana centro, la consigliera regionale Pd Fiammetta Capirossi.
Un mese fa la direzione dell’azienda sanitaria Toscana centro aveva preso la decisione di spostare gli interventi chirurgici di senologia da Borgo San Lorenzo a Ponte a Niccheri (articolo qui), perché gli interventi erano ben al di sotto dei numeri previsti dal decreto Balduzzi. La decisione aveva suscitato malumori sul territorio. I sindaci si sono fatti portavoce di queste preoccupazioni e hanno chiesto l’incontro con l’assessore Saccardi.
Nell’incontro di oggi è stata dunque presa la decisione di sospendere temporaneamente la procedura di trasferimento, come presa d’atto della preoccupazione manifestata dalla cittadinanza, e di ridefinire e meglio precisare l’intero percorso senologico, con l’intento di non impoverire il territorio, ma di garantire la migliore qualità delle cure alla popolazione dell’area.
(Foto di Maurizio Fiorenzani e Fabrizio Nazio)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 giugno 2017