Servizio Civile alla Misericordia di Borgo, c’è ancora posto
BORGO SAN LORENZO – Mancano pochi giorni alla scadenza del bando per il servizio civile – il termine è fissato al prossimo 20 febbraio, la data è stata posticipata di 10 giorni rispetto al termine iniziale – e alla Misericordia di Borgo San Lorenzo ci sono ancora posti disponibili.
In tutto i posti riservati ai giovani che vogliano fare 12 mesi di servizio civile nella Misericordia borghigiana sono otto. “È un’occasione importante di formazione e di esperienza per ragazzi e ragazze – sottolinea il Provveditore Piero Margheri – un’esperienza arricchente, li facciamo partecipare ai corsi, come quello per defibrillatore, per la guida delle ambulanze, per soccorritore di primo e secondo livello. E, vorrei anche dire, non è un impegno stressante, niente cimitero e niente 118, e teniamo conto che sono giovani, e che magari devono studiare. Facciamo in modo di agevolarli nelle loro attività di studenti. Qui in Misericordia i giovani del servizio civile sono impiegati nei vari servizi svolti dal volontariato, il trasporto di persone nei servizi sociali, attività di centralino e di segreteria. E in passato alcuni ragazzi che hanno dimostrato capacità e interesse sono stati poi assunti per periodi determinati, e hanno trovato lavoro, anche in altre Misericordie”.
Il Provveditore lo ricorda ai ragazzi e ragazze borghigiani e mugellani: “È un’occasione da cogliere; e al di là del fatto che è previsto un compenso mensile di 444,30 euro, e che questi mesi di servizio danno sicuramente una preparazione e una formazione sicuramente utile anche per trovare successivamente un posto di lavoro, non bisogna dimenticare che aiutare le persone nelle loro necessità è comunque arricchente da un punto di vista umano. Vi invito – conclude Margheri – a pensarci, e a telefonare alla Misericordia di Borgo, 055 845 5299 – per chiedere ogni tipo di informazione. Solo che i tempi sono stretti, il 20 scade il termine per fare domanda”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 Febbraio 2023