MUGELLO – L’associazione “Il Filo” attraverso la propria attività informativa ed editoriale da sempre presta particolare attenzione alla promozione della cultura in Mugello.
Lo fa da tempo con pubblicazioni di volumi di interesse locale, con iniziative ed eventi, e più di recente ha avviato, all’interno del quotidiano online “Il Filo”, una specifica sezione, per dare voce e diffusione a tutto ciò che è e fa cultura nella nostra zona.
Da quest’anno l’associazione è inserita nell’elenco delle associazioni culturali, stilato dal Ministero dei Beni Culturali. Con la possibilità di beneficiare di una quota dei fondi del 2×1000.
Ormai il meccanismo è noto. Nella dichiarazione dei redditi il contribuente, indicando il numero di codice fiscale dell’associazione prescelta indirizza il 2×1000 delle tasse da lui pagate. Per il contribuente non è quindi un costo aggiuntivo: sceglie soltanto a chi destinarlo.
“Il Filo”, tra le pochissime associazioni culturali presenti nell’elenco del Mibac, intende finalizzare, in modo trasparente, quanto verrà raccolto col 2×1000.
Tutto dipenderà dalla somma messa insieme, ma questi sono i nostri progetti:
1) Arte mugellana: realizzare una serie di video e video-visite guidate nei luoghi dell’arte e della storia del Mugello
2) avviare la creazione di una biblioteca virtuale dei volumi mugellani fuori commercio, mediante digitalizzazione e messa a disposizione gratuita per tutti
3) favorire l’orientamento scolastico dei giovani che escono da “Ulivi” e “Chini”, ripetendo e ampliando l’iniziativa di presentazione delle esperienze degli studenti mugellani che hanno scelto le varie facoltà universitarie
4) valorizzazione dei beni artistici e culturali del Mugello attraverso schedatura, foto e creazione di una grande audio-guida che colleghi i principali poli del territorio.
Per questo chiediamo a tutti una mano. Chiediamo a tutti di sostenere questi progetti di valorizzazione culturale del nostro Mugello. Con un gesto semplice: scrivere sulla propria dichiarazione dei redditi il codice fiscale 05160370481 nello spazio per la destinazione del 2×1000 alle associazioni culturali. E, altrettanto importante, suggerendo ad altri, familiari, amici e colleghi, di fare lo stesso.
Il Mugello ringrazia.
IL FILO
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – Maggio 2021
1 commento
Sono un commerciante ambulante di Massa Carrara e sarei interessato a lavorare i vostri prodotti biologici. In attesa di una vostra cortese risposta porgo cordiali saluti.