BORGO SAN LORENZO – Buon successo per la prima uscita di “Borgo Pulito”, giornata mensile dedicata alla cura del decoro del territorio, promossa dal Laboratorio Ambientale Mugello e dal Comune di Borgo San Lorenzo.
Soddisfatta il consigliere comunale Giorgia Baluganti: “L’iniziativa ha visto una buona partecipazione ma soprattutto c’è stata la sinergia dei partecipanti, che ha reso il tutto più leggero”.
“Questa la vera grande forza di ‘Borgo Pulito’- ha detto Baluganti – queste iniziative vanno oltre l’importante atto di sensibilizzazione sull’abbandono dei rifiuti, perché diventano anche occasioni di socialità e restituiscono ai volontari una soddisfazione ancora più forte, perché condivisa”.
L’attività di pulizia ha interessato i giardini di fronte a Villa Pecori Giraldi, lo spazio davanti le scuole di Via Aldo Moro e le aree verdi di Piazza Don Angelo Vallesi. Il materiale necessario per il lavoro dei volontari è stato acquistato nell’ambito del progetto “Metti in circolo il cambiamento” e fornito anche da Alia, che si occuperà poi del recupero dei rifiuti.
Le prossime giornate saranno ogni terzo sabato del mese e vedono riunite le forze dei cittadini e delle associazioni di pulizia del territorio sorte spontaneamente nel tempo: erano presenti Giacomo Tagliaferri del Laboratorio Ambientale Mugello, la ProLoco e “Il verde è nostro”.
“La speranza – ha concluso Baluganti – è che l’iniziativa possa consolidarsi nel tempo. Questo è possibile solo grazie ai volontari che mettono a disposizione parte della loro giornata al servizio della comunità. Come sempre va a loro il più grande ringraziamento. Appuntamento a giugno, con la prossima giornata di ‘Borgo Pulito’”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 maggio 2021
1 commento
Iniziativa esemplare ! Bravi ! Speriamo sia sempre più condivisa .