MUGELLO – Martedì 18 maggio il personale Ati, la cooperativa che ha vinto l’appalto di Alia sul ritiro della differenziata, scende in piazza sotto la sigla sindacale Usb per manifestare davanti il palazzo della Regione. E’ il quarto sciopero degli operatori di igiene ambientale del Mugello, che chiedono “un lavoro dignitoso con un equo salario, un giusto equilibrio nei carichi di lavoro”.
“La determinazione dimostrata sino ad ora – dicono dal sindacato – ha fatto emergere tutte le problematiche che i lavoratori sopportano da tempo. Sono arrivate solidarietà e sostegno dalle forze politiche e istituzionali, ma adesso non bastano più. Alle parole devono seguire i fatti”.
“Martedì chiederemo di essere ricevuti in Regione – promettono da Usb – forti delle nostre argomentazioni e delle nostre ragioni. La nostra lotta è giusta, legittima e doverosa. Voci di corridoio cercano di demotivare i lavoratori perché questi scioperi danno fastidio e pesantemente, ma i nostri obiettivi sono chiari e inattaccabili”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 maggio 2021