Stefano Caruana: piccole opere d’arte Made in Mugello
BORGO SAN LORENZO – Il Mugello è terra di arte, di sapori e di eccellenze, con artigiani e non solo, che sublimano i frutti del territorio con grande inventiva. Questo è il caso di Stefano Caruana, artista mugellano, che gira l’Italia mostrando il suo talento unico: intagliare zucche e altri tipi di frutta.
Come mai hai iniziato a intagliare frutta? Ho dipinto per tanti anni e, come ogni pittore, ho vissuto un periodo in cui l’ispirazione non veniva fuori molto facilmente. In quel periodo andavo spesso a Vicchio, vicino al cimitero, a comprare ad un negozietto le zucche colorate e dipinte. Qualche anno fa queste persone che vendevano le zucche, hanno smesso di venderle, e quindi ho pensato di comprarle da altre parti e iniziare ad abbellirle io stesso. Quando le ho comprate mi sono accorto che oltre ad essere molto pesanti, erano estremamente fresche e morbide, e allora mi è venuta quasi istintivo pensare: ma se le intagliassi? Ho provato, e il risultato mi piaceva talmente tanto che ho continuato ad intagliare anche altri tipi di frutta, come le pere o i cocomeri. Ed ora sono 5 anni che intaglio frutta.
Sono lavori belli e molto complessi. Ma dove gli esponi prima che, per forza di cose, l’alimento deperisca? Ho un banco che gira l’Italia e l’Europa che si chiama “Terra di Toscana: Mugello” dove mostriamo i meravigliosi prodotti che il nostro territorio ci offre. Ovviamente l’intaglio della frutta valorizza tutto il banco e il lavoro che facciamo, visto che viene fatto davanti alla gente che si ferma incuriosita a vedermi mentre sono al lavoro. Alla fine è una forma d’arte, e come tale la gente la riconosce, si incuriosisce e la fotografa emozionata.
Martedì 11 e mercoledì 12 ottobre dalle ore 21.00 presso l’Azienda Agrituristica “Palazzo Vecchio” in via Piazzano 41 a Borgo San Lorenzo, Stefano terrà un corso di intaglio aperto a tutti per mostrare come si compongono delle vere opere d’arte utilizzando solamente frutta e verdura. Insieme sarà possibile assaggiare in un piccolo rinfresco offerto dall’azienda agrituristica, prodotti del territorio. Obbligatoria la prenotazione al numero 3339978977 oppure al 3385280777.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 ottobre 2016