Stop ad alcool e bottiglie di vetro in aree verdi e parchi gioco di Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO – “Non siamo più disposti a tollerare consumo di alcool e abbandono di pericolose bottiglie in vetro nei parchi frequentati dai bambini”, queste le parole del sindaco Paolo Omoboni che ha emesso un’ordinanza, in vigore fino al 31 ottobre, che vieta questo tipo di malcostume.
Dopo il monitoraggio della polizia municipale che ha evidenziato alcune criticità in concomitanza con il periodo estivo è arrivato l’intervento deciso del sindaco che rigaurda sia il capoluogo che le frazioni. Stop quindi, da oggi, all’introduzione di alcool e vetro in alcune aree verdi, soprattutto in quelle con presenza di giochi per bambini, con lo scopo di arginare l’abbandono di bottiglie e di rifiuti e nel tentativo, anche, di contenere il fenomeno del vandalismo verso strutture pubbliche.
“Abbiamo deciso di intervenire con un’ordinanza – spiega il sindaco Omoboni – perché dove non arriva l’educazione deve arrivare uno stop, a tutela della libertà di tutti. Un modo anche per far riflettere sul corretto uso di spazi pubblici, luoghi a disposizione di tutti che devono essere rispettati e protetti. Il decoro e la tranquillità di chi frequenta le aree verdi, dei nostri bambini che giocano nei parchi ,non può essere messa a rischio dall’inciviltà di pochi.”
I luoghi interessati dall’ordinanza sono il Parco della Misericordia, i giardini di piazza Alpigini (aree con divieti h24), quelli di piazzale Lavacchini, via Calamandrei, Rimorelli, via Barducci/via Gobetti e quello di via I Maggio interno; nelle frazioni sono interessate le aree attrezzate con giochi per bambini di via Torelli e di via Farnocchia a Luco, quelli lungo la SR 302 a Ronta, a Rabatta in via Martiri del Lavoro, a Sagginale e a Grezzano (aree con divieto dalle 18.00 alle 4.00).
La violazione dell’ordinanza sarà punita con una multa da 25 a 500 euro ed i trasgressori saranno tenuti al ripristino dei luoghi.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 agosto 2018
Voglio proprio vedere chi lo fa rispettare… Forse il primo cittadino?? Sei veramente ridicolo con questa ordinanza!!!