Strada Borgo – Luco, inizia l’asfaltatura. Ed entro l’anno anche i lavori alla frana
BORGO SAN LORENZO – La Giunta di Borgo San Lorenzo ha finanziato un primo intervento di asfaltatura sulla strada Borgo-Luco di Mugello per un totale di 190Mila Euro, i lavori partiranno dal 9 novembre.
Il rifacimento della strada, da tempo in condizioni critiche, interesserà un tratto di oltre 2km dalla località Croce, direzione Borgo San Lorenzo, al bivio per Figliano e poi ancora interesserà tratti da dopo l’area della frana verso località Le Pergole.
“E’ un intervento di rilievo – nota l’assessore ai lavori pubblici Patrizio Baggiani. Esso, unito ai lavori di ripristino del tratto all’incrocio per Figliano, porterà a un complessivo risanamento della strada in tutti i punti finora più problematici. Anche per i lavori alla frana abbiamo reperito i finanziamenti necessari, e sono circa 400 mila euro. Sulla frana si inizierà a lavorare entro la fine dell’anno”.
Per consentire l’intervento di asfaltatura saranno necessarie variazioni al transito:
- Per il tratto compreso tra il bivio di Figliano e località Croce, a causa della larghezza della sede stradale, è prevista la chiusura al transito, in orario 8.00-18.00, dal 9 novembre e fino al termine dei lavori in quel tratto. Prevista la deviazione del trasporto pubblico locale.
- Al termine del primo intervento l’asfaltatura interesserà la strada tra Le Pergole e l’incrocio per Figliano, in questo caso saranno predisposti sensi unici alternati
Gli asfalti sulla strada di Luco non sono gli unici messi in programma dall’assessorato ai lavori pubblici. “Nelle prossime settimane inizieranno diversi lavori – annuncia Baggiani- In particolare sarà asfaltato un chilometro e mezzo della strada di San Cresci, partendo dall’inizio, dall’incrocio con la Sagginalese. Nel capoluogo faremo nuovi asfalti in via Pietro Nelli, in via Mattei e in via Sacco e Vanzetti. Ancora, a Luco è prevista la riasfaltatura del parcheggio al termine di via Traversi, quello tra la chiesa e il bar Valeri, mentre a Ronta sarà rimesso a nuovo di un tratto di via dei Lastroni e via Pio La Torre: “si completerà – spiega ancora l’asessore- quel tratto di viabilità e questo migliorerà la circolazione, con l’istituzione di un senso unico”. “Questi lavori – spiega ancora Baggiani- saranno realizzati da ditte incaricate da ENEL, TIM e Publiacqua. Con queste aziende abbiamo stipulato un accordo in base al quale i metri di tratti di strada interessati dai loro lavori, si assommano, e l’amministrazione comunale poi scegli dove far fare gli interventi di riasfaltatura”.
Ultima notizia che l’assessore Patrizio Baggiani dà con soddisfazione: “I lavori alla panoramica Ronta – Gattaia (articolo qui) sono terminati e a breve la strada sarà riaperta regolarmente”. E aggiunge: “Ogni anno programmiamo interventi di asfaltatura e sistemazione stradale. Sappiamo bene che le necessità sono ben maggiori, ma interveniamo con tutte le risorse che abbiamo a disposizione.”
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 novembre 2022
Ci fa molto piacere sapere che finalmente la famosa strada sarà rimessa in servizio ottimale dallo stato indecoroso (senza aggiungere altro) nel quale versava da lunghi anni…comprendiamo che ci siano molte cose da sanare e che si cerca di fare a turno anche se questa strada sembra sempre essere la più dimenticata e che si debbano fare i conti con le risorse economiche….voglio però replicare che i cittadini debbono fare conto anch’essi con le sempre poche risorse a disposizione anche a livello personale e distruggere quotidianamente l’auto a causa di usura meccanica dovuta a fondi stradali inappropriati o fortemente deformati senza parlare poi di rotture di braccetti, rotture gommini sospensioni, usura precoce ammortizzatori, cerchi in lega piegati ecc ecc non va molto d’accordo poi con gli aumenti generali di tutte le cose compresi i costi di contribuzione verso i comuni che i cittadini debbono sostenere. Personalmente da questa strada ho ricevuto dei danni alla vettura due volte ed entrambe le volte pagati di tasca mia perché tanto sappiamo benissimo come vanno certe cose. Ben venga quindi tale opera e che venga fatta in modo LONGEVO tanto da durare LUNGAMENTE nel tempo da poter arrivare in buono stato alla successiva manutenzione che si spera venga fatta non seguendo i calendari dei Maya ma seguendo la regola di una calendarialità fissa più frequente di quella applicata o in merito alle necessità oggettive dello stato del manto stradale quale delle due casistiche si verifica prima. Buon lavoro e grazie di aver pensato a quel gruppo sostanzioso e sparuto di cittadini di Luco del Mugello che usano quotidianamente questa strada.
Guardate se vi riesce anche illuminarla, almeno nelle zone abitate qualche lampione non guasterebbe
Ci sono passato stamani a lavori fermi (ma credo siano a buon punto) dato il giorno festivo.
Non so se la competenza su quella strada sia della Città Metropolitana o del Comune di Borgo San Lorenzo, ma a chiunque abbia preso finalmente la decisione di farla ridiventare una strada normale e non più una specie di mulattiera va dato il merito di essersi, una volta tanto, impietosito dei residenti di Luco o di quelli di Borgo che a Luco devono recarsi per le varie incombenze giornaliere e che nel corso di questi anni hanno lasciato su quel tracciato diversi treni di gomme e di ammortizzatori.
Per una volta tanto un plauso al posto delle critiche, con buona pace dei gommisti della zona, che vedono sfumare una bella parte del loro lauto guadagno.