VAGLIA – Dopo la lettera di un cittadino che ha denunciato il tardivo intervento per spalare la neve e spargere il sale sulle trade comunali di Vaglia (qui), anche il “Centrodestra per Vaglia”, con la Consigliera Claudia Dominici, solleva con forza la questione, affermando in particolare che il mancato spargimento del sale ha condannato il territorio alla paralisi, mentre la percorribilità di via Bolognese, di competenza Anas, è stata presto ripristinata:
Non è sfortuna, è incapacità amministrativa. Quello che sta accadendo nel Comune di Vaglia in queste ore è il risultato catastrofico di una gestione arrogante e totalmente impreparata. Nonostante le previsioni meteo annunciassero ghiaccio e neve con giorni di anticipo, la Giunta Catani ha deciso deliberatamente di ignorare l’allerta, condannando un intero territorio alla paralisi, dato che non è mai stato sparso il sale sulle strade di competenza
“Ieri (martedì 6 Gennaio ndr), mentre il Comune veniva sommerso dalla neve, il Vicesindaco Cresci mi forniva rassicurazioni che definire ridicole è un eufemismo – dichiara il Consigliere Claudia Dominici di Centrodestra per Vaglia – Mi è stato detto che, se avesse smesso di nevicare entro le 15:00, tutto sarebbe stato risolto perché sarebbero passati i mezzi spalaneve e buttato il sale. La realtà? Una gestione dilettantesca, affidata quindi alla buona sorte e non alla corretta programmazione, che invece, disattesa e mai programmata, ha portato alla paralisi del territorio comunale”. Ne è riprova il fatto che gli spazzaneve e la VAB sono stati mandati in strada senza sale, rendendo le operazioni di pulizia non solo inutili, ma pericolose nonostante la disponibilità di sale nei magazzini comunali.
Questa mattina ci siamo trovati con tante strade del comune trasformate in una gigantesca pista da bob. Le strade comunali sono lastre di ghiaccio vivo, impraticabili anche con catene o gomme termiche perché laddove è passato lo spazzaneve poi non è stato buttato il sale. Fino alla tarda mattinata in tante zone lo spazzaneve non era neanche passato.
La via Bolognese, di competenza Anas è perfettamente percorribile mente le strade comunali e provinciali, nonostante la grande sinergia di cui sempre si fregia il sindaco Catani sono in condizioni intollerabili.
È inaccettabile che, mentre i cittadini rischiano l’incolumità per andare al lavoro, il mezzo comunale attrezzato per spalare e spargere contemporaneamente il sale sia rimasto smontato e abbandonato sotto la neve nel piazzale del comune. Una negligenza che rasenta l’insulto verso chi paga le tasse.
Il disastro dei trasporti e l’isolamento delle frazioni: il bilancio è di un fallimento totale. Trasporti dimezzati, la linea 25 si ferma a Trespiano, le corse AT non entrano a Vaglia per l’incapacità di gestire le conseguenze della frana dello scorso marzo. Servizio Colbus sospeso: Bivigliano, Viliani, Caselline e Pratolino sono isolate. Zone dimenticate: Via di San Jacopo è bloccata; la provinciale per Bivigliano è un tappeto di ghiaccio bianco dove il sale non è mai arrivato.
“Ho fatto presente personalmente al Sindaco Catani la pericolosità della situazione, ma la risposta è il silenzio assordante delle istituzioni – continua il Consigliere Claudia Dominici di Centrodestra per Vaglia – Nessun comunicato ufficiale, nessuna informazione ai cittadini, zero trasparenza. Si parla di ‘stoccaggi di sale’ fantomatici nelle frazioni, di cui nessuno sa nulla, riferiti dai pianisti comunali dei social. È questa la serietà di chi dovrebbe governare un territorio?”
Sarà mia cura verificare l’esistenza di un piano per le procedure di intervento antineve e ghiaccio, se siano state rinnovate le convenzioni, oltre che con la VAB, anche con la ditta che è intervenuta con i mezzi spalaneve in queste ore: sarebbe gravissimo se tali convenzioni non fossero state rinnovate
L’amministrazione si conferma supponente e disorganizzata, incapace di gestire l’ordinaria amministrazione e totalmente sorda di fronte a una viabilità già martoriata da frane e cantieri infiniti. Non è più tempo di scuse: i cittadini di Vaglia meritano risposte e responsabilità, non una Giunta che si fa trovare impreparata da una nevicata ampiamente annunciata.
Centrodestra per Vaglia
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 Gennaio 2026








2 commenti
Siamo ormai a fine giornata del 7 gennaio e credo che a questo punto sia importante fare chiarezza. Sono certo che l’amministrazione riterrà opportuno fornire un resoconto sullo stato del ripristino e della fruibilità della viabilità nel Comune e, a seguire, una ricostruzione di quanto è avvenuto nei giorni scorsi.
Credo che una relazione chiara e trasparente possa aiutare tutti a capire meglio e a migliorare la gestione di situazioni simili in futuro.
Già ieri avevo inviato la segnalazione alla sindaca per lo strato di ghiaccio che ricopriva marciapiedi, piazze ecc. Di vaglia ( il centralino del comune non rispondeva) ma il silenzio è stato assordante. Purtroppo ieri sera mia nipote rientrando dal lavoro è scivolata ha battuto il coccige e per tutta la notte ha avuto dolori, speriamo che siano solo i postumi della caduta ma… Se succedeva a me o mio marito ultraottantenne? Concordo con l’assoluta incapacità di questa amministrazione di gestire le cose più semplici, mi spiace solo averli votati