“Stroke Mugello” una due giorni di convegno sull’ictus
MUGELLO – “Stroke Mugello”, promosso dalla società scientifica di medicina interna Fadoi con il patrocinio dell’Ausl Toscana Centro, si terrà a Borgo San Lorenzo il 15 e il 16 settembre presso l’Hotel Ripaverde. Nella prima giornata sono in programma due sessioni sul tema della cura della fibrillazione e del trattamento della stenosi carotidea. Il secondo giorno altre due lezioni sugli aggiornamenti scientifici sulle cure per l’ictus. Il convegno si chiuderà con una tavola rotonda sulla gestione dell’ictus nel Mugello.
L’ictus celebrale (in Inglese “stroke”) è un deficit neurologico che insorge dopo l’occlusione o la rottura di un vaso nel cervello. Questa malattia rappresenta la seconda causa di morte cardiovascolare dopo l’infarto miocardico ed è la prima di disabilità, con conseguenti costi sociali molto elevati. In Toscana i casi incidenti sono 10mila all’anno, la Regione ha attivato una “Rete Ictus” su tutto il territorio regionale, di cui fa parte l’Ospedale del Mugello.
“Il sistema garantisce, a chi entra in qualsiasi punto delle rete, il massimo dell’assistenza possibile perché tutti i presidi ospedalieri sono collegati in maniera coordinata – spiega il dottor Giancarlo Landini, direttore del Dipartimento Specialistiche mediche dell’Ausl Toscana Centro – la rete ha permesso in Toscana di applicare le cure più avanzate per l’ictus in fase acuta, come la trombolisi, anche in presidi periferici come l’Ospedale del Mugello, che grazie all’impegno delle sue equipe mediche, guidate dal direttore della medicina interna Stefano Spolveri, hanno organizzato in maniera moderna l’ospedale”.
E’ prevista un’importante partecipazione di medici a “Stroke Mugello“. In particolare dei neurologi con Pasquale Palumbo, direttore dell’area Malattie cerebro vascolari dell’Azienda Usl Toscana Centro e di internisti, medici d’urgenza, neuroradiologi interventisti guidati da Salvatore Mangiafico dell’Azienda ospedaliera universitaria di Careggi.
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 settembre 2017