“Sua figlia ha fatto un incidente…” Sventata truffa a Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO – Ci ha contattato un lettore di Borgo San Lorenzo, che nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 4 Agosto, è stato vittima di un tentativo di truffa telefonica con la tecnica del falso avvocato per un presunto incidente accaduto alla figlia. Per fortuna il nostro lettore è stato scaltro, non si è fatto abbindolare e invece ha riferito tutto ai Carabinieri. Riportiamo quanto accaduto perché non sarebbe il primo caso del genere in questi giorni nella zona di Borgo San Lorenzo, ma soprattutto perché potrà essere utile per mettere in guardia altri cittadini.
“Nel primo pomeriggio di venerdì 4 Agosto – spiega – è arrivata una telefonata. La persona all’altro capo del telefono si è presentata come un Maresciallo che mi ha detto che era successa una cosa grave a mia figlia, che aveva investito un passante sulle strisce pedonali. Ha poi aggiunto che, visto che mia figlia ha sempre mantenuto una condotta buona e che la persona investita non era grave, con l’avvocato che si stava interessando della cosa avevamo la possibilità di impedire che venisse portata subito in tribunale, dove avrebbe rischiato una condanna da sei mesi a due anni. Per impedirlo, mi ha detto la persona al telefono, avrei dovuro versare una cifra per il pagamento dei verbali per la quale il presunto avvocato aveva già versato un acconto di 500 euro – mentre il totale ammontava a 4800 euro -, cosa che mi ha fatto insospettire”.
La telefonata è proseguita poi con il sedicente Maresciallo che si è fatto lasciare il numero del cellulare, e in seguito il cittadino è stato contattato da una persona che diceva di essere l’avvocato e che spiegava che da lì a breve sarebbe passato a ritirare i soldi al suo indirizzo. Quando l’uomo, però, si è mostrato giustamente sospettoso i presunti truffatori telefonici hanno adottato una condotta più aggressiva e diretta, accusandolo di non pensare al bene della figlia e di fronte ad altre titubanze hanno riagganciato e interrotto la comunicazione.
Il lettore, appena finita la telefonata, si è invece rivolto ai Carabinieri di Borgo San Lorenzo, dove avrebbe appreso, secondo quanto ci ha detto, che non è il primo tentativo del genere in questi giorni in Mugello. Stavolta è andata bene e la truffa, che segue in realtà un copione abbastanza standardizzato, è stata sventata. Sarà comunque utile ricordare i consigli dei Carabinieri per difendersi da situazioni del genere (articolo qui).
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 agosto 2023