Tante iniziative al Remida per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
BORGO SAN LORENZO – Dal 19 al 27 novembre si svolge la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, iniziativa nata nel 2009 con cui si vuole promuovere azioni di sensibilizzazione riguardo il tema appunto della riduzione dei rifiuti, individuando un argomento centrale diverso per ogni edizione. Protagonista dell’edizione 2016 sono gli imballaggi e tre sono le azioni centrali intorno a cui si svolgono le iniziative ridurre, riutilizzare e riciclare.
Al Centro di Riuso Creativo Remida sono tante le iniziative organizzate nel corso della settimana in collaborazione con l’associazione Diritto e Rovescio APS.
Domenica 20 novembre dalle 16.00 alle 18.00, in occasione della giornata mondiale per i Diritti dell’Infanzia, al Piccolo Museo dei Bambini presso Villa Pecori Giraldi si svolgerà il laboratorio “ORIGAMI alla scoperta della matematica nascosta in un foglio”.
Il 24 novembre dalle 14.00 alle 16.00 è invece previsto l’incontro con due classi terze della scuola primaria di Borgo San Lorenzo, dal titolo “sensibilizzare al riuso dell’imballaggio creando animali”
Giornata importante il 25 novembre quando l’iniziativa si sposerà con la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Dalle 14.30 alle 16.30 si terrà l’evento “Generiamo Cambiamenti, scegli di diminuire gli imballaggi: dai valore ai contenuti”, un evento pensato per dire no alla violenza sulle donne.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti si chiuderà domenica 27 novembre con due appuntamenti importanti. Al Centro di Riuso Creativo dalle 15.00 alle 19.00 il laboratorio “Compost-Book, costruire storie e raccontare cose”, alle 16.00 è invece prevista l’inaugurazione della Little Free Library (articolo qui) , un piccolo spazio speciale all’esterno del Remida dove chiunque può lasciare uno o più libri e prendere quello che gli piace di più . Uno spazio di scambio gratuito di volumi realizzato dagli artisti Luca Mommarelli e Claudia de Fausti.
Le Little Free Library sono un progetto internazionale, un movimento culturale nato da Todd Bol e Rick Brooks, che prevede la costruzione di piccole librerie pubbliche in legno in cui lasciare e prendere volumi, che hanno lo scopo di promuovere l’alfabetizzazione e l’amore per la lettura.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 novembre 2016