Tappa al Mugello per il raduno natalizio del Club Lotus Italia
SCARPERIA E SAN PIERO – Tappa sul circuito del Mugello e giro stradale tra Firenze e le affascinanti colline del Chianti per “CLI Christmas Tour 2022”, l’annuale appuntamento natalizio che riunisce i possessori Lotus della Penisola, soci di Club Lotus Italia, per una due giorni all’insegna dell’amicizia, dell’adrenalina in pista e della solidarietà: parte del ricavato dell’iniziativa – che si terrà sabato 26 e domenica 27 novembre nel cuore della Toscana – sarà infatti devoluto a “Progetto Sinapsi APS”, associazione con sede a Roma che realizza attività a sostegno di bambini e ragazzi con autismo.
Si parte, quindi, sabato 26 novembre con il tour su strada che prenderà il via da piazzale Michelangelo a Firenze, una cornice speciale per l’avvio della due giorni natalizia. Le Lotus, moderne e d’epoca, saranno esposte nella piazza (normalmente chiusa al traffico) dalle ore 8 alle ore 9, quando il gruppo si muoverà in direzione Chianti. La carovana percorrerà la Strada del Chianti, attraversando i territori di Impruneta, Greve, Panzano e Gaiole per poi raggiungere il Castello di Brolio, millenaria roccaforte dell’11esimo secolo di proprietà dei Baroni Ricasoli.
Qui è in programma una visita guidata con wine tour nei terreni e nella cantina dell’azienda Ricasoli. Dopo la visita si terrà il pranzo all’Osteria di Brolio, con piatti a base di specialità locali. Il giro stradale riprenderà intorno alle ore 15 e si snoderà lungo le curve della SR429, che collega Castellina in Chianti a Poggibonsi, in direzione Firenze. L’arrivo nel capoluogo toscano è previsto intorno alle ore 17 per una sosta speciale all’interno della concessionaria Lotus Peragnoli Scar dove lo staff presenterà ai partecipanti la nuovissima Lotus Emira. La giornata si chiuderà all’Hotel Mirò di Calenzano con la cena sociale. E’ proprio nel corso della serata che saranno assegnati i CLI Awards, premi speciali rivolti agli associati “fidelizzati”, che hanno raggiunto o superato 20 o 40 presenze agli eventi promossi da Club Lotus Italia. Sempre durante la cena si terrà il momento più emozionante: la firma del maxi-assegno da parte dei presenti, con la donazione del ricavato ai rappresentanti di Progetto Sinapsi APS. Un gesto semplice, ma concreto, per supportare la mission dell’associazione.
Domenica 27 novembre spazio invece al divertimento in pista su uno dei tracciati più appassionanti d’Italia: il Mugello, per l’ultimo appuntamento di “CLI Trophy 2022”. Protagonisti i possessori di vetture “Made in Hethel” e derivate che saranno messi a dura prova nell’affrontare curve mitiche, il lunghissimo rettilineo e i continui saliscendi del circuito. La manifestazione sarà caratterizzata, come tradizione del Club, da turni esclusivi e cronometrati, alternati a briefing condotti dagli esperti tutor CLI. Le vetture ammesse usufruiranno di tre turni da 25 minuti ciascuno. Grazie all’affiliazione con OPES Italia (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport – ente riconosciuto dal CONI), gli appuntamenti di CLI Trophy sono annoverati ufficialmente nei calendari CONI tra gli eventi sportivi “di preminente interesse nazionale”.
Fonte: Ufficio stampa Club Lotus Italia – Giulia Ghizzani
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 Novembre 2022