Tele Iride sarà l’ufficio stampa del comune di Scarperia e San Piero
SCARPERIA E SAN PIERO – Con una recentissima determinazione, la n. 564 del 11.11.2016, il comune di Scarperia e San Piero ha affidato esternamente al proprio organico il servizio della comunicazione istituzionale. Per il periodo dall’1/12/2016 al 30/11/2017, la divulgazione dei comunicati stampa, articoli e informative del comune verrà curata da Teleiride s.c.r.l. di Barberino di Mugello. L’attività di comunicazione prevede anche la produzione di una newsletter cartacea, con cadenza quadrimestrale, in 500 copie, le conferenze stampa (stimate 5 annue), la gestione e l’aggiornamento della pagina informativa del sito web comunale (per eventi e iniziative dell’ente) e la cura del social network Twitter.
Si tratta dell’assegnazione di un incarico del valore di 11.000,00 euro all’anno che va ad aggiungersi al precedente impegno, assunto per i servizi televisivi sull’attività dell’ente, sempre appannaggio di questa società. E’ stata, quella del comune di Scarperia e San Piero, una scelta obbligata, in deroga alla procedura negoziata, e pubblica, a suo tempo indetta, in quanto la gara ha vista la partecipazione di un solo offerente. Così, venendo meno l’aggiudicazione negoziata ed essendo l’importo del servizio in gara inferiore alle soglie di normative più stringenti, è stato possibile avviare una trattativa per l’affidamento diretto.
Adesso resta da capire come verrà svolto il servizio, ai sensi dell’art. 9 comma 4 della legge 150/2000, che sancisce come la persona individuata nel ruolo non potrà esercitare, per tutta la durata dell’incarico, attività professionali nei settori radiotelevisivo, del giornalismo, della stampa e delle relazioni pubbliche. E, forse, potrebbe essere stata proprio questa condizione, insieme al valore economico riconosciuto all’incarico, ad aver limitata la scelta, con la presentazione di un’unica offerta, della procedura negoziata.
Red.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 novembre 2016