“Terra di qualità”. Un convegno per parlare di tracciabilità e filiera corta a Dicomano
DICOMANO – Sarà un sabato dedicato alle tipicità del territorio il prossimo, 25 giugno alle 10.30 nella sala consiliare si svolgerà il convegno “Terra di qualità: tracciabilità e filiera corta in Mugello” organizzato dal comune, Coldiretti, CAF ed ARA Toscana. L’iniziativa vedrà la presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura Marco Remaschi e del Parlamentare Europeo Nicola Danti, con loro il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore, il presidente dell’Unione comuni Mugello Federico Ignesti, Il presidente della Coldiretti Firenze-Prato Roberto Nocentini e il presidente di Slow Food Toscana Raffaella Grana.
Se durante il convegno si parlerà di come valorizzare le produzioni tipiche Mugellane, all’esterno tutti le potranno toccare con mano: saranno presenti in piazza della Repubblica in mostra alcuni capi delle razze bovine presenti in Mugello, gli stand dei produttori a “km zero” con la possibilità di acquistare e degustare. Alla fine del convegno sempre in piazza della Repubblica maxi grigliata a disposizione di tutti con carni rigorosamente provenienti dal Mugello.
“Sabato sarà una bella occasione di confrontarci sulle tipicità del nostro territorio a partire dalle carni, esempio di qualità indiscussa – afferma il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore – c’è una grande attenzione da parte dei cittadini alle produzioni di qualità, settore nel quale il nostro territorio esprime eccellenze riconosciute e all’On. Danti, da sempre impegnato nella battaglia per la tutela delle produzioni tipiche, chiederemo un sostegno ancora più forte”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 giugno 2016