Terremoto Mugello, Ordine Psicologi Toscana: “Bene attivazione supporto psicologico, esempio da seguire”
MARRADI – “In casi di eventi traumatici, come può essere un terremoto, è importantissimo oltre a mettere in sicurezza il territorio e prestare soccorso alla popolazione, curare l’aspetto psicologico delle persone coinvolte attraverso uno specifico supporto. Per questo l’attivazione di uno sportello gratuito di sostegno psicologico per la popolazione colpita dal sisma del 18 settembre, attivato a Marradi, è un esempio da seguire”.
A dirlo è Maria Antonietta Gulino, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, commentando l’iniziativa del Comune di Marradi in collaborazione con la Regione Toscana e la Protezione Civile Toscana.
“All’interno dell’Ordine – ricorda Gulino – è attivo il Tavolo di lavoro di Psicologia dell’Emergenza: un team di professionisti sia del servizio pubblico che delle Associazioni di Psicologia dell’Emergenza. E’ importante che gli psicologi intervengano il prima possibile, per offrire un servizio fondamentale per aiutare le persone ad affrontare i disagi dovuti all’esperienza traumatica ed evitare conseguenze che possono manifestarsi nell’immediato o anche a distanza di tempo”.
Lo sportello di Marradi è aperto da oggi nei giorni mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 17 alle 20 presso la Palestra dell’Istituto Comprensivo Dino Campana, con ingresso da via S. Benedetto.
Fonte: Ufficio stampa Ordine Psicologi Toscana
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 settembre 2023