BARBERINO DI MUGELLO – Si è svolto nella mattinata di martedì 22 maggio, in Prefettura a Firenze, un incontro sulla vicenda dei lavoratori della ditta G Costruzioni, impegnati nella realizzazione della terza corsia della A/1, che da novembre scorso non hanno riscosso lo stipendio (articolo qui).
L’incontro era stato richiesto al Prefetto dai sindacati e dal sindaco di Barberino del Mugello, dopo che la scorsa settimana due lavoratori erano saliti su una gru nel cantiere della A/1 al Cornocchio (articolo qui).
All’appuntamento erano presenti i rappresentanti sindacali di Filca-Cisl, Fillea-Cgil e Feneal-Uil, il sindaco di Barberino Mongatti, i rappresentanti delle ditte G Costruzioni, Pavimental, Costi e di Autostrade.
“Ringraziamo la Prefettura per aver attivato il Tavolo in maniera urgente vista la gravità della situazione – hanno detto al termine Stefano Tesi di Filca, Marco Benati di Fillea e Gaudenzio Rinaldi di Feneal – e ringraziamo anche il sindaco di Barberino di Mugello per la presenza.”
“Nella discussione è emerso che al netto dei rapporti fra Pavimental/Costi/G costruzioni, la normativa prevede la tutela del pagamento diretto dei lavoratori. Autostrade ha richiesto il tempo necessario per valutare la situazione dei crediti dei lavoratori anche per poter intervenire con il pagamento diretto.
E’ stato concordato da tutte le parti la necessità di rincontrarsi in Prefettura il giorno 8 giugno al fine di risolvere definitivamente la questione del pagamento degli stipendi arretrati dei lavoratori G costruzioni”. Qui la lettera aperta scritta da alcuni lavoratori di G Costruzioni.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 maggio 2018



