Terza dose, addio Hub: si farà in farmacia o a lavoro
MUGELLO – Anche la Regione Toscana si sta preparando per un’eventuale “terza dose” di vaccino da somministrare nei prossimi mesi. A dichiararlo è stato il Presidente Eugenio Giani, che ha spiegato come stia attendendo le indicazioni delle agenzie del farmaco europea ed italiana.
Il problema è in primo luogo logistico: molti hub come il Palasport di Dicomano dovranno cessare la loro attività perché i Comuni che li hanno messi a disposizione ne hanno bisogno entro la fine di settembre per riprendere le normali attività, e nel caso del punto vaccinale dell’Autodromo si parla addirittura dei primi del mese.
A questo punto per le terze dosi potrebbero tornare in campo i medici di famiglia e le farmacie. Ma anche le grandi aziende, che diventerebbero degli Hub temporanei in zone strategiche. Intanto negli ambulatori degli ospedali potrebbe prendere il via la prima fase della terza dose, quella destinata agli operatori sanitari: sono stati loro i primi a essere vaccinati insieme agli ospiti delle Rsa. Da settembre, per loro, saranno passati otto mesi dalla vaccinazione.
A.P.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 agosto 2021