The Black Panthers ai Camponati Nazionali Aics di Misano
VICCHIO – Si sono conclusi da pochi giorni i campionati nazionali Aics di pattinaggio, che si sono svolti a Misano Adriatico dal 27 agosto al 9 settembre scorso, con la ASD The Black Panthers di Vicchio protagoinsta, capace di portare a casa con 17 atleti in gara 4 medaglie d’oro, 2 argenti ed 1 bronzo.
Le medaglie non sono mancate fin dai primi giorni, con i più piccoli del promozionale: infatti la giovane atleta classe 2011 Olivia Grossi, con una bellissima gara, ha guadagnato un ambitissima medaglia d’argento, ancor più preziosa dato che era la sua prima partecipazione ad un campionato nazionale. Sorridente e coinvolgente, un’esplosione di allegria in pista, Sophie Manca, classe 2012, è arrivata a pochi passi dal podio guadagnando un bellissimo 5° posto.
Il primo oro per la società mugellana in questi campionati nazionali lo vince Pietro Bartolini, classe 2008, che si aggiudica il titolo di Campione Nazionale con un’esecuzione pulitissima e grintosa.
Passando all’agonismo, altra meritatissima medaglia d’oro per Teresa Bartolini, classe 2002 e sorella maggiore del già medagliato Pietro, che vince il titolo di Campionessa con un esecuzione coinvolgente, elegante, emozionante e al massimo della naturalezza. Naturalezza messa in pista anche da Anna Arena, di due anni più piccola di Teresa, che conquistata il primo posto con un disco di gara che esprimeva pienamente la volontà di dimostrare il tanto e costante lavoro di tutto l’anno.
La costanza e l’impegno sono state premiate anche con la desiderata medaglia d’argento di Giulia Pieri, classe 2006, con un’esecuzione elegantissima e tecnicamente accurata, veramente piacevole da seguire. Eleganza e morbidezza sono le qualità che hanno caratterizzato anche il disco di Alessia Dule, anche lei nata nel 2006, che nella categoria superiore ha guadagnato un favoloso 5° posto, che secondo gli addetti le va un po’ stretto ma che premia ugualmente il grande impegno e lavoro di quest’atleta.
L’ultimo giorno di gare la società The Black Panthers ha chiuso in bellezza con altre due medaglie provenienti dalle gare di categoria: un oro di Thomas Autolitano, classe 2004, che ha conquistato con un disco grintoso e maturo, espressione della sua passione e consapevole delle proprie capacità, che ha ottenuto dei bei voti dalla giuria. Bronzo invece per Noemi Graziani, nata nel 2006, che conquista la medaglia con grazia, precisione e espressione di grinta e sentimento.
Entrambi gli atleti in questa occasione hanno dimostrato una grande capacità di concentrazione e decisione e un bellissimo spirito sportivo, che ha caratterizzato anche tutti gli altri atleti durante questa manifestazione, in particolare le giovanissime Virginia Fabbri e Aurora Giovannini (entrambe 2010), classificate rispettivamente con il 12° e 7° posto; la stessa sicurezza si è finalmente vista in pista anche per Chiara del Mela, classe 2005, che pattinando con un bel sorriso si è guadagnata un bel 11° posto, e per Dalia Neri e Siria Tranchina (entrambe 2007), che sono finalmente riuscite ad esprimere grinta e si sono guadagnate rispettivamente 20° e 24° posto, e sono uscite di pista soddisfatte della loro esecuzione.
Infine Giulia Rontini (2004), Martina Villanelli (2003), Amelie Pinna (2009) classificate rispettivamente 16°, 7° e 32° nelle rispettive categorie, ad un livello più complesso rispetto al resto dell’anno, pur non riuscendo a dare il loro massimo in pista hanno ottenuto una buona posizione in classifica e hanno fatto tesoro del bagaglio di questa esperienza all insegna dello spirito sportivo, di squadra e di amicizia e avranno occasione per riuscire a dare il massimo e rifarsi come meritano.
“È bellissimo e incredibilmente appagante crescere degli atleti con tanto lavoro da entrambe le parti – commentano le allenatrici Paola e Celeste – ricordando loro cosa significa umiltà e rispetto, sia quando si vince che quando si perde, e vedere che piccoli e grandi fanno loro questi insegnamenti e vivono le competizioni con rispetto e affetto verso le insegnanti, gli avversari e i compagni. Quando si comportano da veri sportivi, ci sentiamo veramente orgogliose. Nel caso di questa rassegna, visti i tanti ottimi piazzamenti abbiamo anche un piccolo motivo in più per esserlo”.
Le allenatrici Paola e Celeste ci tengono inoltre a ringraziare una dei loro aiuto coach, Aisha Fontani, per aver accompagnato in questa nuova esperienza i più piccoli del promozionale, e vogliono precisare che sono fiere in ugual modo di tutti gli atleti che hanno partecipato e della grande voglia di mettersi in gioco dimostrata soprattutto da coloro che hanno voluto cimentarsi in difficoltà superiori allo standard del resto dell’anno.
L’impegno e la buona riuscita di tutti e 17 gli atleti che hanno partecipato hanno fatto sì che la società si sia classificata 24° su 148, un bellissimo traguardo per una piccola realtà come quella delle The Black Panthers.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 settembre 2019